Ha preso il via domenica 3 aprile, in occasione della sua nascita 100 anni fa, Carlo Lizzani: la Storia e le storie, il progetto speciale promosso dalla DG Cinema del Ministero della Cultura e realizzato dal CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e Casa del Cinema. Il punto di vista originale che caratterizza questo ampio viaggio nell’opera del regista verrà presentato e discusso mercoledì 13 aprile alle ore 17 alla Casa del Cinema da storici, studiosi, critici cinematografici e colleghi di Carlo Lizzani. Si tratta infatti di utilizzare una parte significativa del suo lavoro come una vera e propria radiografia del XX° secolo (dal fascismo alla società del benessere, dal banditismo al terrorismo, dalla monarchia alla repubblica) attraversando la Storia del Secolo Breve nella rivisitazione del cineasta, osservatore e testimone con il documentario, il cinema a soggetto, la fiction per la tv.
L’incontro, introdotto dai promotori del progetto (Marta Donzelli per il CSC, Vincenzo Vita per AAMOD, Giorgio Gosetti per Casa del Cinema) e coordinato dallo storico del cinema Giovanni Spagnoletti, è una sorta di manifesto per l’intera iniziativa che si articolerà fino alla fine dell’anno alla Casa del Cinema – in collaborazione con il Liceo Visconti (la scuola in cui Lizzani si formò) con il supporto della dirigente Rita Pappalardo – alla Cineteca di Bologna con il sostegno del direttore Gianluca Farinelli, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e in altre città. Le linee d’analisi individuate dai curatori (Alberto Anile, Francesca Del Sette, Giorgio Gosetti e Giovanni Spagnoletti) sono preannunciate dal programma di aprile alla Casa del Cinema dove sono stati già presentati L’oro di Roma (1961), per avviare la riflessione su vita e morte del fascismo; Achtung!Banditi! (1951) sulla Liberazione e i suoi postumi. Nelle prossime settimane sarà invece la volta della Società del benessere con La vita agra (presentato il 24 aprile da Enrico Menduni) e infine il tempo dell’Italia violenta con Banditi a Milano (presentato domenica 1° maggio da Raffaele Meale). All’incontro del 13 aprile Carlo Lizzani e la storia italiana parteciperanno: gli storici Miguel Gotor e Ermanno Taviani; gli storici del cinema Andrea Minuz, Ivelise Perniola, Vito Zagarrio; il conservatore della Cineteca Nazionale Alberto Anile; il direttore della fotografia Blasco Giurato; i registi Giuliano Montaldo e Gianfranco Pannone. Al termine la regista Francesca Del Sette introdurrà il suo documentario Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani.
Carlo Lizzani: La Storia e le Storie è un progetto speciale di CSC – Cineteca Nazionale, promosso dalla DG Cinema del MIC in collaborazione con Aamod e Casa del Cinema. A cura di Alberto Anile, Francesca Del Sette, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti.
L’evento è promosso da Roma Culture.