Catania – Video artista di fama internazionale, curatore e accademico all’Università di Malta, dove dirige il Dipartimento di Arti Digitali della Facoltà di Media e Scienze umane, Vince Briffa sarà martedì 15 novembre a Catania, ospite dell’Accademia di Belle Arti (Abact) dove terrà una lectio magistralis aperta al pubblico. Inizia alle ore 10 e l’accesso all’aula magna sarà consentito fino a esaurimento posti mentre gli studenti Abact potranno anche seguire in streaming.
Titolo della lectio “Living in between”, ovvero sull’importanza che ha l’immaginazione di cogliere gli interstizi fra i diversi ordini di realtà.
Briffa – che con le sue video installazioni ibride fra tradizione e nuovi media digitali ed elettronici ha rappresentato Malta in prestigiosi eventi internazionali – sarà introdotto dai saluti della presidente di Abact, Lina Scalisi, e del direttore Gianni Latino. A presentare l’autore al pubblico saranno due insegnanti della Scuola di Cinema Abact: Alessandro Aiello, docente di Computer Art, e Gianpiero Vincenzo, docente di Discipline Sociologiche.
“La lectio magistralis di Vince Briffa – commenta Lina Scalisi – il suo contributo nel campo della video arte per la Scuola di cinema sono il segno del crescente processo di internazionalizzazione dell’Accademia di Catania, le cui relazioni con le istituzioni europee nel campo delle arti sono un dato consolidato. Una grande opportunità e un’occasione di crescita e confronto per studenti e docenti”.
La presenza del video artista maltese a Catania si inquadra inoltre nella collaborazione siglata quest’anno fra Abact e Magma, Festival del cinema breve in programma ad Acireale dal 14 al 17 novembre e che ha portato alla nascita di Eksperimenta (tr. “esperimento” in esperanto): una sezione dedicata alla videoarte e alla sperimentazione in ambito audiovisivo con il coinvolgimenti di studenti, artisti e filmakers.
Sempre martedì 15 novembre, infatti, in Accademia (ore 15) Giulia Iannello di Magma e il prof. Vincenzo introdurranno la proiezione dei corti di Briffa con l’opera “Overland” che ha rappresentato Malta alla Biennale di Venezia del 2019; di Alessandro Aiello “Stereo_verso Infinito: Unfixed 29” (2022); e Dystopian Landscape n. 3 (2019) di Stefano Zorzanello. Quindi seguirà la proiezione delle opere di videoarte e corti sperimentali in concorso: Diego Grego, Alessandro Costanzo, Giuseppe Spitaleri, Celine Zen, Mattia Bioli e autori vari per un progetto a cura di Ignazio Lago. Spazio alle operazioni di ricerca con il rimontaggio cinematografico: gli allievi di videoarte si misureranno con “L’ora del lupo” di Ingmar Bergman mentre dei Fratelli Calì saranno proiettate i lavori su “Shining” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
VINCE BRIFFA, biografia
Artista, curatore e accademico, ha studiato presso l’Università di Leeds e l’Università di Central Lancashire nel Regno Unito. Crea opere d’arte, oggetti e installazioni, integrando le pratiche artistiche tradizionali con i media digitali ed elettronici. Negli ultimi trentacinque anni, il lavoro di Briffa è stato esposto in musei e gallerie internazionali, tra cui il Pierides Museum of Contemporary Art di Nicosia, Cipro; il Palais des Nations, Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra, Svizzera; il Museo d’Arte Moderna di Vaduz, Liechtenstein; il Museo d’Arte Contemporanea di Casoria, Napoli, e il Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin, Udine, Italia; il MAC – Museo de Arte Contemporáneo de Santa Fe, Argentina; il Palais Liechtenstein, Feldkirch, Austria; il Museo di Belle Arti di Cluj, Romania e il Museo d’Arte Moderna di Tel Aviv, Israele. Ha inoltre commissionato progetti alle capitali europee della cultura di Cork 2005, Pafos 2017, La Valletta 2018 e Leeuwarden-Friesland 2018. È stato inoltre scelto per rappresentare Malta in molte mostre internazionali, tra cui la Biennale di Venezia del 1999 e del 2019 e come artista in residenza all’Edinburgh College of Art, in Scozia, nel 1996 e a Leeuwarden, Capitale della Cultura nel 2018. È borsista della Fondazione Civitella Ranieri con residenza nel 2018. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche locali e internazionali. Vince Briffa è stato coinvolto nelle industrie creative fin dagli anni ’80 ed è stato determinante nel lancio della grafica computerizzata per la trasmissione televisiva a Malta.