Per la prima volta sul palcoscenico di un teatro arriva Un Amour en Couleur, il nuovo spettacolo di Circo El Grito firmato da Fabiana Ruiz Diaz, condirettrice artistica della rassegna di circo contemporaneo che da tre stagioni va in scena al Teatro Feronia. In collaborazione con Amat e il Comune di San Severino Marche (MC), il SIC / Stabile di Innovazione Circense, il centro di produzione dedicato al circo contemporaneo, continua gli spettacoli di quest’arte antichissima che, attraverso anche il lavoro di El Grito riconosciuto dal Ministero della Cultura, muta senza però tradire la tradizione.
Dopo l’irriverenza e la maestria dei belgi Okidok che a ottobre hanno fatto sbellicare il pubblico del Feronia, tocca ora a una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano che si offrono in contrasto all’epoca fredda e commerciale che viviamo. Un Amour en Couleur rappresenta un viaggio verticale verso la purezza dell’infanzia. In questo lavoro si sperimenta un linguaggio flessibile, comico, che accende lo stupore e mette in scena il circo con i virtuosismi dell’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz, dell’equilibrista Pietro Barilli e del giocoliere Felipe Flores. Tre personaggi – accompagnati dalle note del musicista Fabio Guandalini che prende attivamente parte alla performance – alla ricerca di ciò che l’uomo ha perduto da tempo: la felicità improvvisa del momento presente. Lo spettacolo in “quadra” il gioco di tre circensi e dei colori di cui sono portatori, viaggiando letteralmente su di un filo di un tracciato musicale che non commenta, dialoga. Le note del flamenco fanno danzare, in un equilibrio impossibile, vorticosi tacchi a spillo rossi mentre il verde volteggia sicuro nell’aria e si prende gioco del giallo, il blu rompe la forza di gravità facendo piroettare sfere magiche. Un cabaret della fantasia, dove spuntano grandi pittori, improbabili strumenti musicali e ritmi sensuali.
Lo spettacolo, in rapporto diretto con il teatro, dà vita a una narrazione sul conflitto fra tenebre e luce che drammatizza, attraverso composizioni e coreografie a tre corpi, l’assenza stessa del colore nel mondo di oggi.
Fabiana Ruiz Diaz: “Un Amour en Couleur è nato da una ricerca sui colori, con i tre personaggi a incarnare i colori primari, in una lotta contro il grigio, simbolo dell’alienazione e della monotonia del mondo moderno. Si è sviluppato attraverso acrobazie mozzafiato e coreografie aeree che infondono vita e speranza, riempiendo il palcoscenico di vibrante energia. Lo spettacolo esplora il potere della creatività e del colore nel risvegliare l’anima e trasformare la realtà. L’obiettivo, spero raggiunto, è di avere un’esperienza visiva ed emozionale che celebra la gioia di un mondo ritrovato”.
Si riprende il 7 dicembre con lo spettacolo Eccezione del MagdaClan, un trittico di circo contemporaneo, tre atti nell’universo poetico del MagdaClan, uno spettacolo che inizia con un’azione quotidiana: la preparazione di un caffè. Mentre a gennaio verranno annunciati i successivi tre spettacoli che apriranno il 2025.
Fabiana Ruiz Diaz è condirettrice artistica del Grito e del SIC/Stabile di Innovazione Circense, maestra di volo, intimamente circense, custodisce la tradizione senza volerne restare prigioniera, alla ricerca di un’essenza poetica, di quello spazio liminale che riassume le nostre inquietudini e le nostre straordinarie possibilità. Nel 2023 è stata candidata Maceratese dell’Anno.