Nel fine settimana del 15 ottobre grandi eventi al ColornoPhotoLife di Colorno (PR): iniziano la mostra di Carla Cerati e le nuove mostre del MUPAC e si tiene la tappa di Portfolio Italia, il più importante concorso per portfolio sul territorio nazionale, con Michael Kenna.
La ricca edizione di ColornoPhotoLife, il festival che unisce “radici e nuove frontiere”, miscelando mostre di artisti che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti – a Colorno (PR) fino all’8 dicembre – tocca il culmine nel fine settimana del 15 ottobre, con l’inaugurazione della mostra “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati che si aggiunge a “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna alla Reggia di Colorno. Entrambe le esposizioni sono curate da Sandro Parmiggiani e organizzate in collaborazione con ANTEA e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.
Il 16 e 17 ottobre si terrà anche la tappa di Portfolio Italia, il più importante concorso per portfolio sul territorio nazionale. Critici, storici della fotografia, fotografi e addetti ai lavori saranno a disposizione per esaminare, commentare e premiare il lavoro di giovani fotografi o di fotografi avviati sulla strada del professionismo. Le letture si terranno nell’Aranciaia, sabato 16 e domenica 17, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Da non perdere domenica 17 alle ore 12.15 l’incontro con Sandro Parmiggiani che dialoga con Michael Kenna. Costo 10 euro (2 letture), gratuito per i soci FIAF, Color’s Light e Soci COOP alleanza3.0. I lettori di questa edizione del Portfolio “10° premio Maria Luigia” sono: Massimo Mazzoli/Stefania Lasagni, Orietta Bay, Laura Manione, Fulvio Merlak/Marco Brioni, Antonella Monzoni, Paola Riccardi, Angelo Ferrillo, Renza Grossi, Isabella Tholozan, Claudia Ioan/Massimiliano Tuveri, Silvano Bicocchi e Andrea Angelini. Green Pass obbligatorio.
Nello spazio museale del MUPAC di Colorno, sito nel locale settecentesco dell’Aranciaia, il 15 ottobre alle ore 21 saranno presentate le nuove mostre di giovani autori emergenti (dopo quelle esposte dal 12 settembre al 10 ottobre). Dal 15 ottobre al 7 novembre, proseguirà l’esposizione “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci e saranno inaugurate le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni (vincitrice Colornophotolife 2020), “Della presenza” di Maria Cristina Comparato (vincitrice Portfolio Italia 2020), “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani e “Come in un Bolla” di Gabriele Tartoni.
Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e da ANTEA.
Nel weekend sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.
Nel fine settimana sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.