Messina – Il comitato X Febbraio di Messina informa la cittadinanza tutta – invitandola a partecipare – delle iniziative organizzate per il “Giorno del ricordo”, la solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
Nella mattinata di giovedì 10 febbraio si svolgeranno degli incontri/dibattiti con le quinte classi del Liceo “Seguenza” nell’Aula Magna dell’Istituto. Renderà la propria testimonianza la sig.ra Maria Cacciola, esule istriana e Presidente Provinciale dell’ANCDJ (Associazione Nazionale tra i Congiunti dei Deportati italiani uccisi o scomparsi in Jugoslavia).
Alle ore 10:00 presso la Piazza Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia (incrocio tra le vie Pola, Istria e Concerie) verrà deposta una corona di alloro ai piedi della “Stele Votiva Crocifera” e svolto un picchetto d’onore e commemorazione alla presenza degli esuli superstiti che sono nati nei territori ceduti alla ex Jugoslavia a seguito del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 e delle loro famiglie.
Alle ore 19:00 si svolgerà una fiaccolata commemorativa con partenza da Piazza Castronovo ed arrivo a Piazza Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.
Comitato X Febbraio – Messina