Un evento culturale di eccezionale importanza è in programma alla Cattedrale di Palermo, giovedì 11 luglio a partire dalle ore 19.30.
Si tratta dell’esibizione del Coro Polacco Don Diri Don, diretto dal Maestro Dariusz Dyczewski, e del Coro Laudate Dominum di Bagheria, diretto dal Maestro Salvatore Di Blasi, che cantano “O Rosa Fulgida”, Concerto in onore di Santa Rosalia.
Un’iniziativa culturale che unisce Italia e Polonia attraverso la musica sacra: i due cori uniranno, infatti, le loro voci per offrire un repertorio che celebra la figura di Santa Rosalia, la santa patrona di Palermo. L’evento è organizzato in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui Chorus Inside Sicilia della Federcori, l’Associazione Bequadro, l’Arcidiocesi di Palermo, e il Comune di Palermo, nell’ambito del 400° Festino di Santa Rosalia. Il concerto, che rappresenta non solo un’occasione per celebrare la musica sacra, ma anche per rafforzare i legami culturali e spirituali tra Italia e Polonia, si svolgerà secondo questo doppio Programma:
Coro Polacco
Mikołaj Gomółka – Salmo 29 “Dare al Signore, o voi potenti”
Howard Goodall – Il Signore è il Mio Pastore
Marek Raczyński – Ave Virgo Gloriosa
Patryk Wróblewski – Kyrie
Piotr Jańczak – Pater Noster
Johan Levitt – Kyrie
Cesar Franck – Panis Angelicus
Charles Gounod – Messa (Kyrie, Gloria, Sanctus, O Salutaris Hostia, Agnus Dei)
Accompagnamento – Monika Walczukiewicz
Direttore – Dariusz Dyczewski
Bob Chilcott – Can You Hear Me?
Jay Althouse – Shenandoah
Elvis Presley – Can’t Help Falling In Love
Coro Laudate Dominum
Gloria di A. Vivaldi
- Gloria in Excelsis
- Et in Terra Pax
- Domine Fili Unigenite
- Quoniam Tu Solus Sanctus
- Cum Sancto Spiritu
O Sacrum Convivium di D. Bertolucci
Ave verum di V. Miserachs (solo donne)
Regina coeli / Ineggiamo di P. Mascagni
Regina coeli gregoriano e S. Di Blasi
Inno a Santa Rosalia di S. Di Blasi. Quest’ultimo è stato elaborato a quattro voci dal Maestro Di Blasi ed è già stato eseguito in prima assoluta per l’inaugurazione del primo Museo Diocesano di Santa Rosalia a Monte Pellegrino nel 2018. Per l’occasione sarà cantato a cori uniti anche dal Coro Polacco.
L’Associazione degli Amici del Coro di voci bianche dell’Università Tecnologica della Pomerania Occidentale Don Diri Don a Stettino è un’organizzazione di beneficienza. Il Coro di voci bianche è stato fondato nel 1990 su iniziativa del Prof. Jan Szyrocki. L’ensemble è stato fondato ed è ancora diretto dal direttore artistico e direttore Dariusz Dyczewski, che sostiene attivamente lo sviluppo della cultura musicale in Polonia. Il coro è composto da ragazzi e ragazze musicalmente dotati di età compresa tra i 6 ei 18 anni. L’ensemble ha partecipato con successo a festival corali internazionali, e nel corso di oltre 30 anni di attività ha partecipato a oltre 80 festival musicali, concorsi e congressi in Europa, America del Nord e del Sud, Asia e Australia, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Il Professor Dariusz Dyczewski è una figura con un notevole bagaglio di esperienze nel campo della musica e dell’educazione artistica. La sua attività a livello internazionale, la partecipazione a festival e concorsi e i numerosi premi confermano l’alto livello artistico del suo lavoro e il riconoscimento ottenuto nella scena musicale mondiale.
“Invitiamo tutta la cittadinanza e i visitatori a partecipare a questo evento unico, che promette di essere una serata indimenticabile di musica e devozione, per celebrare Santa Rosalia in un’atmosfera di armonia e spiritualità”, dice il Maestro Salvatore Di Blasi, noto per la passione e la dedizione alla musica corale, con cui ha guidato il Coro Laudate Dominum in numerose esibizioni di successo sia a livello nazionale che internazionale.
L’ingresso è libero.