Domenica 24 aprile alle ore 16:00 a Palermo a piazza Bologni (nello spazio battezzato Isola Sciascia, in occasione della manifestazione La via dei librai) verrà presentato in anteprima “Scarpe galleggianti”, di Alessio Castiglione con illustrazioni di Giuseppe Vassallo. Interviene Maria Eleonora Menna.
Scarpe galleggianti è un racconto di fantasia molto vicino alla realtà, rivolto a ragazzi dai 9 ai 12 anni. Il giovane protagonista del libro vive il suo primo innamoramento per una compagna di scuola. Ma il lockdown e la DAD bloccano quell’amore sul nascere. Frustrato e isolato si aggrappa così alla fantasia per poter stare con lei e inventa le “scarpe galleggianti”, capaci di attraversare gli oceani e promessa di un futuro felice. La storia sprona così a superare paure, difficoltà e senso di solitudine.
Il tratto delicato e assolutamente contemporaneo di Giuseppe Vassallo, giovane artista palermitano già finalista al Premio Mestre di Pittura, accompagna poeticamente il testo.
“Scarpe galleggianti nasce durante il lockdown 2020, nel pieno della pandemia da COVID-19 – racconta l’autore Alessio Castiglione, educatore e ideatore del Newbookclub Community Lab – quando le uniche persone che vedevo erano bambini che abitavano le comunità alloggio per minori a Palermo. In quei mesi stavo svolgendo un progetto per riuscire a dar vita a spazi creativi in comunità in modo che i bambini evadessero con la fantasia dalle mura da cui in realtà non potevano uscire a causa dell’emergenza sanitaria. In quegli incontri sono nate storie magnifiche, frutto del loro ingegno. Scarpe galleggianti è un omaggio alla loro creatività e un invito a connetterci al nostro Io-Bambino, troppo spesso inascoltato”.
Il giorno seguente, lunedì 25 aprile alle ore 16:00, sempre a piazza Bologni (isola Sciascia), in anteprima per La via dei Librai il maestro Croce Costanza con Valentina Chinnici presenta il suo libro d’esordio: “FILASTROCCHE D’AMOR CORTESE. Diciannove illustrazioni per diciannove filastrocche “.
Una raccolta di filastrocche, illustrate dallo stesso autore, per bambini dai 6 ai 10 anni (ma anche per educatori e insegnanti) che è sintesi essenziale di un percorso didattico e metodologico di Educazione all’affettività e ai Valori inclusivi. Il libro parla ai bambini dell’amore e delle sue molteplici forme e si connota per una lettura piacevole, facile ed immediata e un forte sottotesto educativo che crea eloquenti implicazioni emotive, morali ed etiche.
“Filastrocche d’Amor cortese – spiega l’autore Croce Costanza – dà il titolo a questa raccolta col chiaro rimando ad un’antica espressione del XII secolo il cui tema ab origine è ancora attuale e necessario valore educativo: l’amor cortese è un sentimento capace di “nobilitare” la nostra vita”.
“La pluridecennale esperienza del maestro Croce Costanza – scrive Francesca Pedone nella prefazione al libro – è presente in ogni pagina del testo e si trasforma nel tratto delicato delle parole e delle immagini per avvicinare il lettore di qualunque età ai grandi temi dell’educazione. […] Il volume diventa prezioso strumento per contribuire alla creazione di una cultura delle differenze, alla promozione di valori, alla generazione di una forma mentis capace di costruire una società che sappia ascoltare, che sappia lasciar spazio a tutti affinché ciascuno possa sentirsi a proprio agio con sé e gli altri”.