I premiati: Vito Clemente, Claudio Collovà, Costanza e Vicky Di Quattro, Antonio Mannino, Michela Marullo Stagno d’Alcontres, Fabio Meloni, Giuseppe Parlato, Edoardo Sylos Labini, Paolo Valentino, Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione. Alla memoria a Sergio Claudio Perroni…
Giardini Naxos (Me), 31 agosto 2023 – Nelle multiformi declinazioni del “fare”, tema guida dell’edizione 2023, prende il via venerdì 1 settembre la tredicesima edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, introduce la lunga maratona di incontri letterari e dibattiti – in calendario fino al 1° ottobre – con la serata del Premio Promotori di Cultura intitolato a Franz Riccobono (venerdì 1/9, ore 19, Lido di Naxos) e assegnato alle personalità distintesi nel mondo della cultura. Fra questi Paolo Valentino, giornalista del Corriere della Sera nato proprio a Giardini Naxos e corrispondente da Bruxelles, Mosca, Berlino, Washington da dove, negli ultimi trent’anni, ha raccontato i maggiori avvenimenti di politica estera per il quotidiano di via Solferino.
I premiati 2023, in ordine alfabetico, sono poi Vito Clemente, sindaco di Menfi “Città del vino 2023” grazie al progetto Iter Vitis, l’Itinerario Culturale Europeo sulle rotte della vite e del vino che ha mostrato l’apertura della città all’area mediterranea; Claudio Collovà, regista direttore artistico delle Orestiadi di Gibellina e da due anni direttore del Segesta Teatro Festival; Costanza e Vicky Di Quattro, direttrici artistiche a Ragusa di quel gioiellino del XIX secolo che è il Teatro di Donnafugata, miniatura da cento posti e dall’acustica eccellente che, dopo un attento restauro, è stato premiato da Eurispes come una delle “cento eccellenze italiane”; Antonio Mannino, direttore generale ed artistico di Etna Comics, il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop che si svolge dal 2009 a Catania nei primi giorni di giugno; Michela Marullo Stagno d’Alcontres, presidente nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, prima organizzazione in Italia a promuovere lo studio storico, archeologico ed artistico delle costruzioni fortificate, la loro salvaguardia e conservazione ed, infine, il loro inserimento nel ciclo attivo della vita contemporanea; Fabio Meloni, direttore artistico a Cagliari di “Ideario 22” festival culturale con un sguardo attento alle dinamiche culturali, storiche, economiche e geopolitiche che ruotano intorno all’Europa e al Mediterraneo; Giuseppe Parlato, presidente della “Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice”, ente culturale e di ricerca scientifica impegnato nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Italia unita con particolare attenzione al Novecento; Edoardo Sylos Labini, fondatore di CulturaIdentità associazione per la difesa, la promozione e la diffusione dell’Identità italiana e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico; Un riconoscimento all’ impegno sociale andrà infine a Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione, autori del libro Mafia senza onore (Navarra Editore), un lungo viaggio, dal 1945 a oggi, attraverso la violenza e gli orrori della mafia.
Premio “alla memoria” per Sergio Claudio Perroni, editor e traduttore di narrativa francese e inglese, editor (Veronesi, Sgarbi, Buttafuoco, Baresani) e traduttore di narrativa inglese e francese (Houellebecq, Ellroy, Foster Wallace, Saint-Exupéry). Di Claudio Perroni durante la serata saranno letti alcuni brani dall’attore Elio Crifo’. Ai premiati un’opera di Stefania Pennacchio. Al pianoforte, grazie alla collaborazione con l’Accademia pianistica italiana di Taormina, il giovane talentuoso Jovanny Pandolfo. Modera la giornalista Rosaria Brancato.
In occasione della presenza di “Menfi, Città del vino 2023” Naxoslegge, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier-Sicilia e la guida di Maurizio Micari, proporrà una degustazione guidata di vini e olio EVO delle Terre sicane (ingresso a numero chiuso). Naxoslegge 2023 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina – Cospecs DAMS, dell’Ersu e del Cepell (Centro per il Libro e la Cultura, istituto del MIC).
Naxoslegge 2023 | I temi e gli ospiti
Fare. Ma anche produrre, comporre, inventare. Creare dal nulla. È il tema della 13° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” [1 settembre – 1 ottobre 2023] che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, torna anche quest’anno a fine estate con decine di appuntamenti a Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, e poi a Messina, Catania, Palermo, Augusta, Letojanni, Paternò, Francavilla di Sicilia.
Un viaggio lungo un intero mese con eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati da un’instancabile voglia di “fare e creare dal nulla”. Non a caso il manifesto 2023 – una scultura di Stefania Pennacchio – attinge e cita il greco antico, dove la parola “fare” (poièin) è originata da poièsis (poesia) e allude al nobilissimo, quasi divino, atto creativo: un privilegio esclusivo dell’essere umano. Spiega Fulvia Toscano: “Sempre più urgente, il nostro tempo ci pone la domanda “che fare?” Ci impone cioè una partecipazione, una imprescindibile assunzione di responsabilità, non solo in termini di scelte personali, ma, soprattutto di scelte comunitarie, politiche e meta politiche. Da qui il fare riguarda il nostro rapporto col tempo, la storia, la memoria: un fare che si propone come visione del futuro”.
Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari. Saranno ricordati da studiosi e scrittori come Angelo Cappello e Luciano Lanna per il Cepell, e Oronzo Cilli tra i massimi esperti italiani dell’autore de “Il Signore degli anelli”; come Alessandro Gnocchi, direttore delle pagine culturali de Il Giornale, autore di un saggio che fa luce sul Testori giornalista. Infine da Emanuela Fontana autrice del romanzo “La correttrice” dedicato alla donna che, nell’ ombra aiutò Manzoni a correggere la stesura definitiva dei “Promessi Sposi”, una sorta di editor ante litteram. Tutto il programma su www.naxoslegge.com