DAGLI OSSERVATORI METEOROLOGICI STORICI AL RUOLO DELLA METEOROLOGIA NELLA SOCIETÀ

Domani sabato 12 novembre giornata di chiusura per la kermesse dedicata alla meteorologia e al clima.

Si parte al mattino con la valorizzazione degli osservatori meteorologici storici e un focus sul ruolo della meteorologia nella società attraverso progetti e iniziative concrete che dimostrano l’impatto della meteorologia nella vita quotidiana di tutti a livello nazionale e internazionale.

Una sessione sarà inoltre dedicata all’agricoltura e alle sfide che i cambiamenti climatici pongono al settore primario.

Spazio poi ai più piccoli e alle famiglie con le attività della Fondazione Museo Civico di Rovereto e della Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo per andare a caccia di fenomeni atmosferici, costruire nuvole, programmare robot e risolvere enigmi.

Il Festival chiude la sua ottava in edizione in musica con un’esibizione a “ritmo” dei fenomeni meteorologici con il Coro Torre Franca.

 

Ingresso libero e programma sul sito www.festivalmeteorologia.it

Tutte le conferenze sono disponibili anche in streaming sul canale YouTube del Festivalmeteorologia.

 

Sabato 12 novembre ultima giornata di incontri e appuntamenti dell’ottava edizione del Festivalmeteorologia di Rovereto.

Monitorare il clima è fondamentale per interpretare il passato, il presente e soprattutto il futuro. Quello che oggi conosciamo del clima del passato lo dobbiamo soprattutto all’attività sistematica di misura della temperatura dell’aria, della pressione atmosferica, delle precipitazioni e di molte altre variabili meteorologiche effettuate quotidianamente negli osservatori meteorologici e trascritte assiduamente su appositi registri.

L’importanza e la valorizzazione degli osservatori meteorologici storici ma anche il loro ruolo strategico nella climatologia urbana moderna saranno i temi affrontati dalla prima sessione mattutina con un focus anche sulla storia proprio dell’Osservatorio meteorologico storico di Rovereto.

 

Sempre al mattino una sessione dedicata all’agricoltura: Co.Di.pr.A.Trento, Condifesa di Bolzano e Asnacodi Italia si occuperanno del clima che cambia e degli scenari del mondo agricolo in questo ambito, la conferenza prenderà il via con un tour dell’area Meteo Expo del Palazzetto dello Sport di Rovereto e proseguirà presso Palazzo Piomarta (aula magna) dalle ore 10.00.

 

Nel pomeriggio si approfondisce la rilevanza della meteorologia per la società di oggi e domani. Pochi altri settori hanno un impatto sulla vita quotidiana di tutti e sull’esistenza di intere collettività come la meteorologia; molte sono le iniziative, i progetti e le collaborazioni nelle quali si concretizza il ruolo della meteorologia nella società. Il Festivalmeteorologia ne presenta alcuni dei più importati come: il progetto Interreg “TINIA – Bollettino meteorologico per l’Euregio”, il Consorzio di modellistica meteorologica COSMO o ancora il ruolo strategico dei rifugi montani come sentinelle del clima.

L’appassionante giornata di conferenze si chiude a suon di musica.

METEO SENZA FRONTIERE: giro del mondo a “tempo” di musica è il titolo dello spettacolo finale che unisce musica, parole e meteo.

L’esibizione del Coro Torre Franca, con un raffinato programma di brani dedicati a temi e ambienti naturali, è accompagnata dai commenti di Valentina Colaiuda e Sergio Pisani di AISAM volti a evidenziare la dimensione internazionale della meteorologia e l’assenza di qualunque frontiera nei confronti di questa particolare disciplina, così come nella musica.

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE E BAMBINI

Sabato 12 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto dalle 9.00 alle 17.00 bambini e bambine con i loro accompagnatori potranno divertirsi, costruire nuvole, programmare robot e risolvere enigmi e andare a caccia di fenomeni atmosferici, grazie alle attività curate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dalla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Tutte le attività, giochi e laboratori, per tutti dai 5 anni in su, sono ad accesso libero e gratuito.

Il programma dedicato alle attività e consultabile alla pagina dedicata: https://event.unitn.it/festivalmeteorologia2022/didattica/

METEOEXPO AL PALAZZETTO DELLO SPORT

Anche nella giornata di sabato 12 novembre, il Palazzetto dello Sport si trasforma in uno spazio polivalente dove ascoltare non solo le conferenze ma anche visitare gli stand dedicati al meteo e alle tecnologie. Nell’area MeteoExpo è possibile interagire con gli stand di enti di ricerca, associazioni, istituzioni, aziende ed enti formativi, per conoscere da vicino le varie anime che compongono il mondo della meteorologia. Per l’occasione saranno presenti a MeteoExpo: ITAS Mutua, Agriduemila Hub Innovation, Vaisala Eurelettronica Icas, 3BMeteo, Hydro Dolomiti Energia, Radarmeteo, Hypermeteo, Meteo&Radar, Enav, Hortus, Co.Di.Pr.A, Agrinaunia, Agriperizie, Agririsk, Arrigoni Spa, Ansacodi Italia, Condifesa Bolzano, Enogis, Ferrari, L’Informatore Agrario, Khuen, Netafim, Volksbank, Wedo Group, Melinda, Fondazione Edmund Mach, Aeronautica Militare, Istituto CNR – IBE, Istituto CNR – ISAC, Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Spazio anche alla fotografica: nell’area espostiva sarà presente anche la mostra fotografica “Alto Huallaga – Sviluppo Sostenibile e Lotta al Cambiamento Climatico” organizzata da associazione Mandacarù Onlus, CTM Agrofair, DICAM-Unitrento e Fondazione Edmund Mach.