Diverdeinverde a Fondazione Zucchelli

Due giorni per scoprire che Bologna è un giardino: sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, torna Diverdeinverde, la manifestazione organizzata da Fondazione Villa Ghigi, che apre al pubblico i portoni e i cancelli di numerosi giardini privati della città.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire il verde segreto e nascosto che nel 2023 sarà particolarmente legato ai tratti portici che hanno di recente ottenuto la tutela del patrimonio Unesco. Questa nona edizione coincide infatti con l’anteprima del Festival dei Portici organizzato dal Comune di Bologna.

Anche quest’anno la Fondazione Zucchelli aprirà al pubblico il suo giardino privato, scelto come quartiere generale della rassegna. Zu.Art giardino delle arti è uno spazio verde di circa 450 metri quadri che, tra alberi di melograno e piante di glicine, nella stagione estiva ospita esposizioni, concerti ed eventi in cui la musica incrocia le arti plastiche o pittoriche.

È previsto un punto ristoro, curato da Polpette e Crescentine, a disposizione dei visitatori in ogni ora della giornata, che offrirà la vera cucina emiliano romagnola, fatta di materie prime e passione genuina. Sarà riproposta, inoltre, la cornice floreale realizzata dal Garden Club Bologna per chi vorrà farsi ritrarre al suo interno con scatti fotografici.

 

Orari: 9.30-19.30.

Rassegna jazz 2023

 

Dal 29 giugno al 27 luglio 2023, per cinque giovedì, la Fondazione Zucchelli organizza l’annuale rassegna di concerti jazz, ospitata all’interno di Zu.Art giardino delle arti, in Vicolo Malgrado 3/2 a Bologna, sede della Fondazione Zucchelli.
Giunta alla quinta edizione, la rassegna propone la felice collaborazione con il dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio, ponendo in risalto le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata ad esso afferenti. Come per gli anni scorsi, anche questa edizione 2023 prevede un interessante programma, con la presenza dei migliori studenti dei corsi accademici di I e II livello, il coordinamento di alcuni tra i docenti del dipartimento, ed il coinvolgimento di ospiti di livello internazionale, tra cui un componente della nota Dr. Dixie Jazz Band.

 

Per informazioni sulle modalità di accesso: www.diverdeinverde.it.