“Lo abbiamo chiamato Polpo di Stato perché il Pride è storicamente un momento di rivendicazione e di riappropriazione; abbiamo voluto riappropriarci di un termine che nel territorio catanese è utilizzato in maniera dispregiativa verso i membri della nostra comunità, lo abbiamo svuotato del suo significato negativo e lo abbiamo riutilizzato e rivendicato con grande orgoglio”.
Sabato 10 giugno si è tenuta la Conferenza stampa per presentare il programma del Catania Pride 2023.
Sono intervenuti Daniele Russo, Luca Bruno ed Emilia Munoz, offrendo un’anteprima dei principali eventi e sottolineando l’importanza della lotta per i diritti LGBTQIA+.
Daniele Russo (Comitato Pride), ha descritto il programma degli eventi della settimana del Pride Village evidenziando l’ampia varietà di iniziative che si terranno durante i quattro giorni di celebrazione della settimana che precede il corteo finale del Pride 2023; ha sottolineato l’importanza di offrire uno spazio inclusivo e sicuro per tutte le persone queer.
Luca Bruno (Comitato Pride, Colapesce), ha presentato il documento politico di quest’anno ribadendo come il Pride Village e il Pride siano un’opportunità per rivendicare i diritti della comunità LGBTQIA+ e per creare consapevolezza sulle sfide che, come comunità, siamo tenute e tenuti a portare avanti.
Emilia Munoz (Comitato Pride), ha condiviso i dettagli sul percorso del corteo finale, in cui, fra le diverse iniziative, si prevede un omaggio in onore di Stefano Pieralli, attivista per i diritti LGBTQIA+ che ci ha lasciato di recente. La parata culminerà con una corsa “cento metri” in tacchi a spillo, simbolo di sfida e determinazione, per ricordare l’impegno di Stefano verso la comunità queer.
Il corteo prevede inoltre un’area di decompressione situata alla Villa Bellini e saranno disponibili dei tappi per le orecchie per persone con spiccata sensibilità al rumore che si possono richiedere sia all’inizio del corteo che durante tutto il percorso; gli interventi finali che chiuderanno il corteo saranno tradotti in lingua dei segni.
Il Comitato Pride ricorda alla comunità che il Pride rappresenta un momento di orgoglio e rivendicazione fondamentale per la comunità LGBTQIA+ e non solo, per questo in sede di conferenza stampa è stato ribadito l’invito a tutta la città.
Le iniziative del Catania Pride avranno luogo dal 13 al 16 giugno al Bastione degli Infetti (Via Torre del vescovo, CT) e si concluderanno con il corteo finale il 17 giugno.