RAGUSA – Nel suggestivo scenario del Castello di Donnafugata, prosegue con una straordinaria partecipazione il DonnaFugata Film Festival che sta letteralmente catturando l’attenzione di appassionati di cinema e di arte.
Sotto la direzione di Andrea Traina, il festival rappresenta la celebrazione della creatività e dell’arte cinematografica in tutte le sue sfaccettature, arricchita da talk, presentazioni e performance speciali. Il contributo del guest director Enzo Monteleone ha ulteriormente arricchito la programmazione e il confronto sul mondo del cinema.
Stasera focus su uno degli elementi fondamentali del cinema: la sceneggiatura. Tra gli ospiti speciali ci saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo, ma anche Giorgio Glaviano, Ugo Barbara che assieme a Traina e Monteleone, esploreranno come la scrittura per il grande schermo possa dare forma a storie profonde e a messaggi universali. Sarà un’occasione per scoprire il processo creativo dietro le scene e l’arte di trasformare le parole in immagini mozzafiato.
La magia delle proiezioni serali, su quattro grandi schermi allocati all’interno del castello, rende affascinante ancor di più l’intero festival grazie a varietà di film, ognuno con il suo stile distintivo e il suo potere narrativo, con attori e registi tutti nati sotto il segno dell’Ariete, il segno zodiacale a cui è dedicato quest’anno la manifestazione.
Tanti anche gli eventi collaterali. Ieri sera la presentazione del libro “L’occhio moltiplicatore del cinema” del critico Danilo Arnione ha permesso di aggiungere una prospettiva critica all’esperienza cinematografica, aprendo le porte a una riflessione più ampia sulla settima arte.
Interessante la masterclass dedicata al cinema e all’ambiente con la regista Anna Di Francisca e l’attrice Eleonora Giovanardi prima della proiezione del film “Evelyne tra le nuvole”. A seguire l’atteso tributo tra le note al cantautore siciliano Franco Battiato, indimenticabile artista di rilievo nel panorama musicale italiano. Il festival, che prosegue al Castello di Donnafugata fino a sabato 12 agosto per poi trasferirsi a settembre a Comiso, prevede ancora tanti appuntamenti e sorprese. Tra le chicche del festival c’è la proiezione, stasera alle ore 23, di “King Kong”, iconico film del 1976 del regista Jonh Guillermin in programma alle 23 all’arena del fossato per la sezione “fantasmagorie – il cinema dell’incubo”. Numerosi gli appuntamenti anche per gli ultimi due giorni di programmazione al Castello di Donnafugata. Questo venerdì 11 agosto per gli incontri letterari alle 19 la presentazione del libro di Jonny Costantino dedicato all’artista Giovanni Blanco mentre per il talk serale appuntamento con il regista siciliano Luca Scivoletto con la presentazione del libro e del film girato a Modica “I pioneri”. A seguire per la sezione riferita al segno zodiacale, sarà proiettato il film “El Alamen – la linea del fuoco” di Enzo Monteleone e a seguire “Ed Wood” di Tim Burton. Da segnalare anche la proiezione, per la sezione “Interno notte – scrivere il cinema” del film “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, uno dei capolavori della cinematografia italiana, tra l’altro girato in buona parte in provincia di Ragusa negli anni Sessanta. Per la sezione “Profondo giallo – il cinema di suspens” altro film iconico, alle 23, all’arena delle bifore, “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lunet con l’attore Michael York naturalmente dell’Ariete. Sabato 12 agosto due omaggi importanti, uno dedicato a Massimo Troisi, con la presentazione del libro di Stefano Veneruso e l’altro all’attore e regista Ugo Tognazzi, che sarà ricordato, anche nell’ambito privato oltre che professionale, dal figlio Ricky. Attesa anche per il concerto “Note da Oscar” con la Chroma Ensemble, un concerto per musica e immagini con brani tratti dalle più celebri colonne sonore.