L’ARTISTA / THE ARTIST
Jitka Čechová ha completato i suoi studi di pianoforte al Conservatorio di Praga (prof. Jan Novotný) e ha proseguito presso l’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga (prof. Peter Toprczer). Le sue doti musicali individuali sono state poi sviluppate al massimo durante gli studi post-laurea sotto Eugen Indjic a Parigi e Vitali Berzon a Friburgo. Ha acquisito ulteriore esperienza durante i suoi studi di ricerca presso i corsi di perfezionamento tenuti da Rudolf Kehrer a Weimar, Eugen Indjic e Lazar Berman a Piešťany.
Jitka Čechová è stata vincitrice di numerosi concorsi internazionali: Concorso Internazionale Chopin a Marianske Lazne, Concorso Internazionale Smetana a Hradec Kralove, Concorso Internazionale Hummel Piano a Bratislava, Concorso Internazionale di Musica da Camera a Detmold.
È stata oggetto di acclamazioni di critica come solista nella maggior parte dei paesi europei e all’estero (Sud Africa, Nord e Sud America e Giappone), dove collabora con importanti orchestre (come Prague Symphony Orchestra FOK, Czech National Symphony Orchestra , Symphony Orchestra SWR, South German Philharmonic Orchestra Konstanz, Bamberg Symphony Orchestra, Prague Chamber Philharmonia, Munich Symphony Orchestra, Symphonic Radio Orchestra Montevideo, Brazilian Symphony Orchestra, National Theatre Symphony Orchestra of Brazil e Symphonic Orchestra Durban) e si esibisce sia da solista che da camera spettacoli. È regolarmente invitata a prestigiosi palcoscenici e festival internazionali (tra cui Primavera di Praga, Graz, Parigi, Alte Oper Frankfurt, Baden-Baden, Bodensee Festival, Český Krumlov, Moravian Autumn, Edimburgo, Bamberg, Janáček May, Ticino Musica).
La musica da camera è una componente indispensabile dell’identità musicale di Jitka Čechová. Porta un pieno impegno emotivo per sostenere il suo ruolo di pianista nello Smetana Trio, supportato dalle brillanti basi tecniche del suo mestiere da solista. Nell’ambito della collaborazione con il Trio Smetana, suona anche duetti da camera con i suoi partner nel Trio (Jan Talich – violino, Jan Páleníček – violoncello) ed esegue brani solistici come parte del repertorio di musica da camera del Trio.
Il fulcro del repertorio di Jitka Čechová è sulle opere dei compositori cechi: Smetana, Dvořák, Janáček e Martinů. Ha tenuto due concerti composti da opere di Smetana al famoso Festival di Edimburgo in Scozia. Zdeněk Lukáš le ha dedicato il suo Terzo Concerto per pianoforte, che ha eseguito in prima assoluta con un successo spettacolare durante la sua tournée in Germania con l’Orchestra Sinfonica Südwestfunk (cond. Petr Altrichter).
Jitka Čechová ha realizzato più di 25 registrazioni per le etichette Supraphon, Intercord, BMG, Lotos e Cube. Nel 2014 – nell’anno del giubileo di Bedrich Smetana – ha terminato la registrazione dell’opera pianistica completa di Bedřich Smetana per Supraphon (8 CD), progetto che ha raccolto premi dai maggiori critici musicali e riviste nazionali e estere – Diapason, Répertoire, International Record Review e Harmonie. Recentemente ha registrato tutti e tre i concerti per pianoforte e il concertino scritti da Josef Palenicek in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Radio Ceca (cond. Ronald Zollman e Stanislav Vavrinek). Attualmente collabora al grande progetto discografico delle 550 sonate complete di Domenico Scarlatti per la Radio Ceca.
Ha tenuto masterclass a Praga, Londra, il Northern College of Music di Manchester, Brasilia e Campos do Jordao in Brasile, la Colburn School University di Los Angeles, Eau Claire nel Wisconsin e in Lussemburgo.
DREAMS
JITKA ČECHOVÁ (PIANOFORTE)
PROGRAMMA
W.A. MOZART (1756-1791): Sonata in A minor,KV. 310
Allegro maestoso
Andante cantabile con expressione
Presto
R. SCHUMANN (1810-1856): Sonata in G minor, op. 22
So rasch wie möglich
Andantino. Getragen
Scherzo. Sehr rasch und markiert
Finale. Presto
B. SMETANA(1824-1884): Dreams