La Rassegna letteraria “Libriamoci – Incontro con l’Autore” dell’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, organizzata con la tradizionale formula del doppio appuntamento, in collaborazione con la Libreria Galli Ubik-Erice, ospiterà venerdì 24 febbraio Duncan Okech, autore del libro dal titolo “Tieni il tuo sogno seduto accanto a te”, scritto assieme a Maria Paola Colombo.
L’autore presenterà il suo lavoro agli studenti, al Plesso centrale di via Barresi, alle ore 11.30, e nel pomeriggio, alle ore 18, ai lettori e alla cittadinanza, alla libreria Ubik in via Manzoni.
E’ la storia di un ragazzino, cresciuto mangiando rifiuti e approdato dove si studia come moltiplicare il buon cibo perché nutra tutto il paese, che racconta un futuro possibile che tutti noi possiamo contribuire a costruire, ogni giorno.
Quando Duncan inizia il suo racconto, è lontano dal villaggio nella savana del Kenya, da sua madre scomparsa troppo presto, dalle sorelle che ha lasciato lì, con la fame negli occhi lucenti, dal fratello che lo ha portato nella capitale e non ha saputo proteggerlo. Lontanissimo dai cumuli di immondizia dove ha cercato il nutrimento, dai ragazzi di strada che sono stati la sua famiglia, dalla scuola che lo ha salvato eppure illuso. Ora è nel luogo più impensabile dove il destino potesse condurlo: a Pollenzo, all’ “Università del gusto” di Slow Food, dove ragazzi di tutto il mondo arrivano per imparare l’arte del cibo. A condurlo fino a lì è stata la sua tenacia ma anche un incontro: quello con Eugenio, un italiano arrivato in Kenya per conoscere la sua figlia adottiva; Duncan ed Eugenio hanno iniziato a comunicare attraverso i frutti della terra, coltivati dai ragazzi della scuola di papà Moses che per anni è stata la famiglia di Duncan. Questa è la sua storia.
Maria Paola Colombo si occupa di gestione delle risorse umane. Nel 2012 ha esordito per Mondadori con “Il negativo dell’amore”, romanzo vincitore di diversi premi tra cui il “Flaiano” e il “Kihlgren”. Nel 2016 è uscito, sempre per Mondadori, “Il bambino magico”.
Duncan Okech è nato in Kenya nel 1993, si è laureato presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Oggi lavora per la Cooperativa Valdibella di Camporeale (Pa), con il desiderio di poter tornare presto nel suo paese per fare anche lì qualcosa di buono.
“Una storia vera, una storia di riscatto che si realizza nonostante una vita difficilissima, con una provenienza che può diventare uno stigma nel mondo occidentale. Un romanzo che per gli studenti può essere di fondamentale importanza – dice la Dirigente Scolastica, Pina Mandina – e che per tutti noi è un messaggio di incredibile forza, voglia di vivere e di farcela, con tenacia e capacità di realizzare un sogno. Siamo felici di presentarlo alla nostra comunità”.