Entra nel vivo domani, 9 luglio, la settima edizione di Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus.
Già nel pomeriggio, presso l’Area Marina Protetta (ore 18), l’angolo della letteratura, moderato da Elvira Terranova (AdnKronos), sarà dedicato alla presentazione del libro “La Cala” di Giuseppe Ciulla e Catia Catania. È la storia dei pescatori mazaresi sequestrati nel Mediterraneo nel 2020 e tenuti prigionieri per 108 giorni nelle prigioni libiche.
La sera (piazza Castello ore 21.30), l’attesa serata musicale, presentata da Salvo La Rosa (Rtp-Tgs) con la partecipazione di Daniele Silvestri, una delle voci più note della canzone italiana degli ultimi anni, e di Lidia Schillaci, vincitrice di “Tale e Quale Show”.
È convinto di aver fatto “La cosa giusta” Daniele Silvestri decidendo di partecipare a Lampedus’amore perché sull’isola ha trovato “un piccolo paradiso. Sono stato in giro su un galeone dei pirati con bagni serali e spaghetti a bordo”, racconta. “Qui Filippo Mulè e tutta l’organizzazione del Premio dedicato a Cristiana Matano mi fanno sentire a casa, sono pieni di attenzioni nei miei confronti. È la mia terza volta a Lampedusa, la prima era stata 25 anni fa: l’ho ritrovata sempre affascinante ma meno selvaggia. Che farò domani sera? Regalerò me stesso ai lampedusani, mi metterò a disposizione del pubblico. Chiacchiereremo in maniera informale e libera, con gli strumenti a portata di mano e la mente che, sollecitata, mi ricondurrà alle cose che ho scritto. Tutto a braccio, che è quello che mi piace più fare, soprattutto in una terra che avrebbe tutto il diritto di chiudersi e che, invece, continua a essere accogliente come poche. È la sensazione che respiro in questi giorni”.
Domenica 10, dopo il convegno mattutino nella sala convegni dell’aeroporto, la serata conclusiva con la premiazione dei vincitori, la musica della coppia di violinisti ucraino-russa Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas e la comicità del cabarettista e imitatore Leonardo Fiaschi.
In occasione di “Lampedus’amore”, la prevenzione oncologia itinerante dell’ASP di Palermo farà tappa alle Pelagie fino a domani: i camper degli screening saranno in via Roma per esami e visita gratuite
Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano è ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus, ed è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo), dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Lampedusa, dall’Agenzia Nazionale del Turismo, dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dalla Federazione Nazionale della Stampa, dall’Assostampa Sicilia e Palermo e dall’Ussi
SPONSOR: Università Kore Enna, R.N. Motors Agrigento, Pirrera Assicurazioni Palermo, Unicredit, Sicilia Outlet Village, Mandrarossa, Magie Lampedusa.
PARTNER: Asp Palermo, Ast Lampedusa, Autonoleggio Rally, Caronte&Tourist, Cupola Bianca Resort, I Dammusi Borgo Cala Creta, Dat Voli di Sicilia, Fiasconaro, Gesap, Glenadin, Hotel Baia Turchese, Hotel Martello, Hotel Medusa, Hotel Moresco, Hotel Le Pelagie, Un mare d’arte di Tuccio, Villette di Cala Madonna.
Per rimanere aggiornati su programma e news: www.occhibluonlus.com, @lampedusamore su Facebook, Instagram e YouTube