Una serata a carattere letterario, musicale e filosofico sul tema dell’amore, coordinata da Danilo Faravelli. L’appuntamento è martedì 14 febbraio!
Eros, dolceamara invincibile belva
Citazione da una poesia di Saffo (VII sec. a.C.)
Una serata dedicata all’amore e alle sue necessarie fughe dal carcere di ovvietà in cui continua a tenerlo rinchiuso la retorica dei sentimenti.
Prendendo le mosse con Costanza Faravelli dalla lettura commentata di alcune pagine di un racconto per l’infanzia molto amato (Ulf Stark, Piccolo libro sull’amore, Milano, Iperborea 2020), la serata entrerà in argomento toccando un tema delicatissimo: la tenerezza mista a turbamento che sperimentiamo da bambini nel sentirci attratti dalla misteriosa forza del desiderio erotico.
A seguire, il musicologo Danilo Faravelli e il pianista Gianluca Blasio, intrecciando considerazioni storico-critiche con l’esecuzione di brani per pianoforte del primissimo Ottocento (Variazioni su “Batti, batti, bel Masetto” di Muzio Clementi e Valzer mozartisti su arie dal “Don Giovanni” di Joseph Lanner), porranno l’accento sul fattore pre-demoniaco della “malizia in amore” evidenziato tanto nel capolavoro di Mozart attraverso il falso candore del personaggio di Zerlina quanto nella Vienna del tempo dalla generale indisponibilità a rinunciare al piacere di una nuova danza – il valzer – in odore di peccaminosa ”lascivia”.
In conclusione Elvio Nozza, coadiuvato per alcune letture di complemento dalla voce di Costanza Faravelli, presenterà il suo recentissimo studio dal titolo Chi son io tu non saprai. Ipotesi investigativa sul segreto di Don Giovanni (“Quaderni di “PalinSesto”, n. 3, febbraio 2023).
L’appuntamento è martedì 14 febbraio 2023, alle 20.45 nell’Auditorium della Bcc, viale A. Gramsci, 194 Sesto San Giovanni.
Ingresso libero