Esercizi e meditazioni di maieutica della memoria nella nuova passeggiata letteraria del Festival Filosofi lungo l’Oglio

Nell’ambito de La Maieutica delle cose, ciclo dedicato alle passeggiate filosofiche in compagnia di maître à penser, il Festival Filosofi lungo l’Oglio invita tutti gli appassionati di introspezione e natura a partecipare ad un’esperienza unica e profonda. Sabato 6 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà nel suggestivo borgo di Barco, presso il fiume Oglio, un evento volto a riscoprire il valore della scrittura autobiografica, sotto la guida esperta di Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

 

«Se non abbiamo mai avvertito il desiderio di prendere una penna tra le dita per raccontare qualcosa di noi accaduto e vissuto in passato o di recente – afferma Demetrio – non sarà ingannevole domandarcene le ragioni. Forse perché desiderare di scrivere parole che ci riguardano potrebbe risvegliare in noi ricordi dolorosi o imbarazzanti? E tali da interrogare la nostra coscienza e rattristarci? Se è così, allora vorrà dire che stiamo evitando di porci domande importanti sul senso delle nostre vite e sull’ esperienza di esistere. Al contempo rifuggiremmo dall’ antico metodo maieutico di origine socratica, che ci consente ancor oggi di comprendere ciò che celiamo dentro di noi e di formulare le domande che andavamo ponendo, e non solo, alla singolarità della nostra vita. La scrittura autobiografica, nel suo valore introspettivo, nelle sue diverse declinazioni (poetiche, epistolari, diaristiche) si rivela pertanto un cammino di ricerca ed esame di sé, che rappresenta anche un’iniziazione di carattere filosofico in quanto espressione potente di una maieutica della memoria.»

 

Il percorso, dopo un’introduzione tematica dedicata al desiderio di scrivere, si snoderà nella campagna rispettando il più assoluto silenzio. La passeggiata si svilupperà lungo un percorso che prevede tre soste, durante le quali i partecipanti – ai quali è richiesto di dotarsi di penna e taccuino – saranno invitati a scrivere di sé stessi senza alcun obbligo di leggere in pubblico quanto scritto, ma con la possibilità di condividere le proprie riflessioni al termine dell’incontro. Ogni tappa sarà dedicata all’ appunto poetico, alla lettera d’amore, al diario filosofico, nonché alla scoperta della flora e della fauna locali. La passeggiata è di facile percorrenza e sotto la guida delle guardie del Parco Oglio Nord. Al termine dell’evento, ognuno potrà tornare autonomamente al punto di partenza.

Per partecipare è consigliato un abbigliamento leggero e scarpe comode, una borraccia, un repellente per zanzare, un cappello, un plaid, un salviettone o una coperta per sedersi. Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del Campo sportivo di Barco (fraz. Orzinuovi, BS).

Per coloro che acquisteranno il biglietto online, basterà arrivare 10 minuti prima. Per coloro che pagheranno sul posto, si raccomanda di arrivare con un anticipo di 15 minuti, Il contributo per l’iniziativa è di € 15,00.