Nell’ambito del “Joe Amoruso Festival” (circuito Castelbuono Jazz Festival, diretto da Angelo Butera), in scena il 13 agosto per il concerto “Canti Briganti” due artisti straordinari: Eugenio Bennato e Mario Incudine.
Ineludibile a inizio serata il ricordo a Gino Strada, seguito da un lungo applauso del pubblico presente, e da tutte le stelle del cielo.
Eugenio Bennato e Mario Incudine hanno invitato a sostenere e seguire Mete Onlus, Associazione presieduta da Giorgia Butera, nel loro impegno costante, ideologico e concreto.
I due artisti hanno realizzato una clip a sostegno del lavoro svolto a tutela dei matrimoni forzati e degli abusi sui bambini attraverso viaggi esteri.
L’arte è strumento fondamentale per diffondere messaggi umanitari avendo la capacità di raggiungere un Target eterogeneo, accarezzando la parte emozionale di ciascun individuo.
Bennato ed Incudine, hanno voluto testimoniare quanto sia importante il lavoro di Mete Onlus svolto a tutela di crimini contro l’umanità infantile ed adolescenziale, quali matrimoni forzati e precoci e abusi sessuali attraverso viaggi esteri.
L’Associazione, dal 2014, interviene in maniera capillare in ambito giuridico, socio-sanitario, di sensibilizzazione, assistenza psicologica ed attività di Advocacy.
E’ opera di qualche giorno fa, l’istanza inoltrata qualche giorno fa al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dove si chiede l’istituzione di un Osservatorio Permanete a tutela di chi è vittima dei matrimoni forzati.
Ricordiamo, inoltre, la Campagna “Stop Sexual Tourism” menzionata in Pubblicazione OSCE all’interno di un documento che focalizza la responsabilità degli Stati partecipanti per rispondere al Focus riguardante la tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Mete Onlus ha ricevuto una lettera importante da parte di Office of the Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB).
In merito, l’Avvocato Francesca Ghidini (Componente Noble Team) sta lavorando in collaborazione con i legislatori in Parlamento per intervenire sul crimine di riferimento.
Arriva, invece, dritta la testimonianza di Mario Incudine, racconta di ciò che ha letto appena arrivato in aeroporto in Brasile, trovandosi lì in tournée.
Si tratta di messaggi esposti in aeroporto dal contenuto spaventoso, si legge: “venire qui per abusare sessualmente i bambini è un reato” (l’avviso è scritto in italiano, elemento fondamentale per far comprendere quanto sia abitudine degli italiani partire per abusare sessualmente).
Incudine, prosegue: “Si tratta certamente di un reato perseguibile per legge, ma è un reato dell’identità, della filosofia e della dignità umana”.
I Progetti fondamentali di Mete Onlus, sono: 1) Dipende da Te” – Campagna Prevenzione Oncologica”, 2) “Sono Bambina, Non Una Sposa”, 3) “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” – PDEP, 4) “L’Umano Possibile. Attività Formativa/Educativa”, 5) “Amore Festival”, 6) “Stop Child Abuse”.
Ed è la creazione del Festival, inserito nell’ambito nel Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” ideato dal Noble Team, che nel suo essere itinerante porterà in tour l’Associazione diffondendo in maniera concreta i suoi valori, il suo impegno e la sua formazione, anche attraverso l’arte.