Nella pittoresca cornice de La Guardiola, un luogo simbolo della costa della Costa Sarecena, si prepara a svolgersi un evento eccezionale che unisce arte, storia e intrattenimento.
Due eventi di grande portata, il “Pistì Silent 2023” di Piraino e il “Tyndaris Augustea”, si incontreranno in un contest straordinario che promette di catturare l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico.
La mente creativa dietro l’evento è Susanna Sapienza, portavoce dell’associazione “Vivi a Colori”, che insieme a Giuseppe Orlando, in queste ore, instancabilmente mettono a regime tutti i dettagli organizzativi di questo il “Silent 2023”. Lei, la Sapienza evidenzia giustamente che il Silent è frutto di un impegno corale di tutto un gruppo di lavoro dove anche l’amministrazione comunale ha un ruolo determinante.
A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, che a sua volta evidenzia che questa iniziativa unisce alle forze del “Tyndaris Augustea”, un evento teatrale di grande risonanza, che prenderà vita sul suggestivo Teatro Greco di Tindari il prossimo 20 agosto con quelle di chi lavora per il “Silent” un’unità d’intenti per promuovere la fattività del territorio e di chi opera per questo.
La Guardiola
La Guardiola, il luogo prescelto per questo incontro, si erge come un simbolo non solo di Piraino, ma dell’intero territorio.
Con la sua vista panoramica che spazia da Milazzo a Cefalù, la Guardiola è un punto d’osservazione privilegiato per celebrare sia la bellezza naturale del territorio che le storie epiche che hanno caratterizzato queste terre. Ed anche quel mare oggetto delle battaglie che vengono celebrate nell’opera teatrale in scena a Tindari.
Qui, l’evento prende forma e diventa un ricco tessuto di significati.
L’evento prelude alla manifestazione “Pistì Silent Piraino”, che accenderà la musica in cuffia alle 20:00 del 19 agosto, regalando ai partecipanti un’esperienza unica di musica tecnologica avanzata. Quest’ unione tra il mondo classico del teatro antico e le nuove forme di far eventi di grande attrattiva verso un pubblico giovanile è stato calorosamente accolto da Anna Ricciardi, figura chiave nel mondo del Tyndaris Augustea, che si è dimostrata entusiasta di partecipare a questa iniziativa con tutto il cast.
il simbolismo della location
Il simbolismo dell’evento è tangibile, a partire proprio dalla location.
La Guardiola, che abbraccia il vasto mare si trasforma in un palcoscenico di rara bellezza al tramonto. Questo luogo è immaginato come la casa del mitico Piracmone, un Ciclope fratello di Polifemo, diventa il testimone del passaggio tra il “Silent 2023” e il “Tyndaris Augustea” dedicato quest’anno a Massimo Mollica e al suo Ciclopu.
Tyndaris Augustea
Il “Tyndaris Augustea” è un’esperienza di teatro immersivo che ci trasporta indietro nel tempo, alla scoperta dell’antica Tindari. Questo evento, che quest’anno gode del patrocinio della Fondazione Camilleri e della stessa Rai Regione, ci conduce in un viaggio affascinante nella mitologia e nella storia. I partecipanti che a Tindari condurranno gli spettatori a interagire con Dei e Dee, qui – a Piraino domani sera – potranno esplorare la storia del paese e del suo borgo milleneario. In una simbolica chiusura del cerchio.
Questo incontro, scandito da buon vino e brindisi, si propone di allontanare ogni pensiero negativo e di immergere i protagonisti dei due eventi, i giornalisti, ma anche chi vorrà curiosare lungo la balconata della Guardiola, nell’immensità del mito e della bellezza dell’estate.
Sarà una serata magica, dove le nuove tecnologie legate alla musica, il teatro e la storia si fonderanno in un’unica esperienza indimenticabile. Piraino si unirà per celebrare l’arte in tutte le sue sfumature, rendendo omaggio alla storia, all’innovazione e alla bellezza del territorio che li circonda.