Il momento della gravidanza porta con sé un insieme di emozioni spesso difficili da elaborare. Tra le preoccupazioni tipiche dei neogenitori troviamo la paura di non essere all’altezza dell’arduo compito che li attende. Ora però, oltre alla ricerca dei nuovi equilibri per l’arrivo di un figlio, le coppie sono inserite in un contesto socioeconomico più incerto rispetto a qualche anno fa: una pandemia prima, e un conflitto a poca distanza da noi oggi, acuiscono ansie e frustrazioni per il futuro.
Nei nove mesi di gestazione è importante imparare almeno ad accettare i numerosi, anche se naturali, imprevisti che possono comparire per riuscire ad arginare, almeno in parte, quelli dell’ambiente che ci circonda. Il cortisolo, infatti, è stato complessivamente indicato come il principale mediatore del trasferimento dello stress materno al feto.
In aiuto alle coppie che attendono la nascita di un figlio, ASM mette a disposizione il proprio “Decalogo per una maternità serena”, un progetto di divulgazione medica messo a punto dai più autorevoli specialisti, finalizzato a fornire alla donna incinta un agile compendio delle informazioni di base necessarie per vivere una gravidanza sicura. Tra i consigli proposti anche una serie di esami per tenere sotto controllo diversi pericoli, come le infezioni, che rappresentano ancora oggi un grave pericolo per il bambino. È quindi importante che la madre verifichi con appositi esami del sangue la presenza o meno di anticorpi contro diverse malattie infettive, come la toxoplasmosi, la rosolia, il Citomegalovirus. Con questo e altri consigli si possono gestire tutte le fasi della gravidanza senza aggiungere ulteriore stress alla gestione di questo momento tanto importante.
«Avere ben chiari quali sono gli step da intraprendere per una gravidanza sicura aiuta i futuri genitori nel gestire le ansie legate a questo momento bellissimo e allo stesso tempo delicato nella vita di una coppia – dichiara Marinella Di Capua, presidente di ASM – Siamo in un momento storico in cui le incertezze per il futuro possono minare la necessaria tranquillità di cui ha bisogno una gestante. Avere dei punti fermi come quelli descritti nel Decalogo è un piccolo ma concreto aiuto per tutti i nove mesi dell’attesa».