FESTIVAL DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI. DAL 25 AL 28 MAGGIO LA PRIMA EDIZIONE DI UN PALINSESTO DI INIZIATIVE DIFFUSE IN CITTÀ DEDICATE AL MONDO DELL’INFANZIA

Milano – Il Comune di Milano|Cultura promuove e organizza, dal 25 al 28 maggio, la prima edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, quattro giorni di eventi partecipati e diffusi in tutta la città interamente dedicati al mondo dell’infanzia. L’intento è quello di promuovere e sostenere la realizzazione di iniziative ed eventi culturali che sostengano la comunità infantile e valorizzino il concetto di animazione territoriale inteso come servizio pubblico anche per i piccoli. 

Circa 60 le realtà aderenti tra musei, istituzioni, associazioni, teatri, e circa un centinaio gli appuntamenti. Il programma completo è disponibile su www.yesmilano.it/festival-bambine-bambini.

Il Festival si svolgerà durante la Settimana dei Diritti dell’infanzia, il cui focus è il diritto alla libertà di espressione sancito dall’articolo 13 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio 1991. Anche per questo, molte iniziative saranno incentrate sulle situazioni di maggior bisogno educativo.

La manifestazione, dedicata in particolare alla fascia di età 3-12 anni, ha come cuore il Castello Sforzesco. All’interno dei suoi spazi si alternano varie attività legate alle aree tematiche del Castello e ai suoi musei (ceramica, giochi antichi, arazzi, scherma), tutte ad ingresso libero e gratuito grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Tra queste, la Caccia al tesoro nel Cortile delle Armi, le “Letture animate” e i “Giochi antichi” in Cortina di Santo Spirito, il laboratorio di ceramica nel Cortile della Rocchetta, e “Exibit Experia” nel Cortile Ducale.

“Questa prima edizione del Festival è stata fortemente voluta per rafforzare un servizio pubblico culturale che valorizzi l’animazione territoriale sostenendo la crescita di bambine e bambini attraverso iniziative ed eventi pensati per le esigenze educative dei più piccoli – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Il Castello, autentica cittadella della cultura, si mette a disposizione della città come hub della manifestazione attraverso proposte innovative ispirate ai luoghi e alle collezioni, in maniera inclusiva e aperta, con attività ad ingresso libero e gratuito grazie al generoso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Dal Castello, l’iniziativa si irraggia poi in molti e diversi luoghi e spazi della città: musei, biblioteche, teatri e spazi pubblici diventeranno occasioni di scoperta e avventura, per offrire alle bambine e ai bambini conoscenza e divertimento”.

L’intera città si accende nei giorni del Festival con tante iniziative nei diversi quartieri, organizzate in modo diffuso con il coinvolgimento delle principali istituzioni culturali milanesi attive nella promozione della partecipazione culturale dei bambini e delle bambine. Il programma ha carattere inclusivo nelle modalità di svolgimento e nella declinazione dei temi proposti.   

Musei   

Dal 23 maggio al 4 giugno il Museo del Risorgimento ospita la mostra “Facciamo Pace”, a cura della Comunità di Sant’Egidio: un percorso espositivo che racconta la guerra con gli occhi di bambine e bambini che la stanno vivendo o che ne sono appena fuggiti facendo riflettere su come costruire e ricostruire la pace.

Sabato 27 l’Acquario Civico propone “Qua La Pinna”, percorso ludo-didattico tra le vasche del Museo, e domenica 28 “Un mare di forme”, un laboratorio con visione e manipolazione di materiali naturalistici, che terminerà con la realizzazione di una grande scultura collettiva.  Per tutto il fine settimana laboratori e visite guidate anche al Museo di Storia Naturale, mentre domenica 28 il Museo Archeologico racconta la Milano delle acque e celebra i “fontanalia” realizzando corone di fiori.

Sempre domenica, il Civico Planetario di Milano organizza “Buchi Neri all’orizzonte”, un viaggio “intergalattico” alla scoperta di uno dei misteri più affascinanti del cosmo. Nella stessa giornata, negli spazi di Triennale Milano, il laboratorio “USE – Uso Sconosciuto Evviva”, progettato appositamente dal designer Marti Guixe, consentirà ai bambini e alle famiglie di confrontarsi con il tema dell’ignoto e del mistero, a partire dall’assenza di regole; mentre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci – che con i suoi oggetti iconici e spazi magici ha ispirato alcune puntate della serie “Lampadino & Caramella” – presenta attività e laboratori sensoriali dedicati ai due personaggi.

Sabato il MUDEC – Museo delle Culture organizza un laboratorio che, a partire dalla mostra “Muholi. A Visual Activist”, permetterà a bambini e bambine di sperimentare l’autoritratto, rappresentando se stessi e i propri genitori. Sempre sabato, il MUBA – Museo dei Bambini propone un laboratorio sul tema della maschera.

Fabbrica del Vapore diventa spazio del contemporaneo musicale con tre giorni di concerti e momenti laboratoriali a cura di Milano Musica. Sempre in questi spazi, nella giornata di sabato, i bambini potranno esprimere la propria creatività nell’attività “Crea il tuo libro alla Fabbrica del Vapore” e conoscere il genio di Leonardo da Vinci nel laboratorio teatralizzato “Cuor di Leonardo”, dove si racconta come si decida di venire a Milano per trovare un luogo in cui esprimere il proprio talento.

Nel weekend, le Gallerie d’Italia propongono “Anch’io scultore!”,  una visita speciale alla nuova mostra temporanea per scoprire i segreti del mestiere dello scultore, con la possibilità di mettersi alla prova in un vero atelier artistico e di realizzare la propria piccola opera d’arte.

Biblioteche 

Le Biblioteche del Comune di Milano partecipano al Festival proponendo numerose iniziative tra letture e laboratori. Tra queste si segnalano “Piccoli animali abitanti dei prati”, incontri di letture in età precoce alla Biblioteca Sormani, “Kathy Cat: giochiamo con l’inglese”, un laboratorio di storytelling in lingua presso la Biblioteca Niguarda, “La valigia delle storie e rigiocattolo al parco”, una mattina dedicata alla sostenibilità in sella alla biblioteca a pedali nel Giardino “Laura Conti”, organizzato dalla Biblioteca Accursio.

Giovedì 25 maggio le biblioteche saranno presso gli uffici dell’Anagrafe con una proposta di letture per l’infanzia: dalle 9 alle 15 nelle sedi di via Larga 12, via Quarenghi 21, via Oglio 18, via Tibaldi 41, piazza Stovani 3, via Baldinucci 76, via San Paolino 18. Sarà anche l’occasione per conoscere l’offerta dei servizi e delle attività gratuite dedicate a bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

In città 

Tra i molti appuntamenti in città ricordiamo “Il Cine-Festival dei Marmocchi” al Cinema Arlecchino con film, laboratori e animazione dai 2 ai 12 anni durante tutti i giorni della manifestazione; presso la Biblioteca degli Alberi “BAM Circus”, tre giorni di festival di teatro di strada e arti circensi contemporanee in stretta connessione con la natura, che si apre venerdì alle ore 20 con la traversata del funambolo Andrea Loreni dall’iconico Bosco Verticale all’UniCredit Tower.

Venerdì alle 17 al Teatro “Bruno Munari” va in scena lo spettacolo “La stanza delle storie di Aurelia: il lupo e i 7 capretti”, al termine del quale si potranno conoscere i protagonisti della storia e ammirare la scenografia.

Sabato e domenica, il Parco Trotter ospita il festival dell’educazione “Edufest”, dedicato a bambini, famiglie e professionisti in ambito pedagogico e psicologico, con un programma che si articola nelle diverse aree del parco.

Presso l’Antiquarium “Alda Levi”, il museo che racconta la storia dell’anfiteatro romano di Milano, sabato 27 maggio i bambini e le bambine avranno modo di compiere un viaggio nel tempo visitando la mostra “Lux in arena” nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi Junior” del Touring Club Italiano che propone anche, per tutta la durata del festival, una caccia al tesoro nella splendida chiesa di San Maurizio; nella giornata di domenica, Fondazione Stelline organizza un’insolita caccia al tesoro che unisce arte e disegno, alla scoperta dell’architettura del palazzo e dei protagonisti della sua storia, mentre Cascina Cuccagna diventa sede di numerose attività per genitori e bambini tra laboratori, incontri e letture.

Calvairate,  Bicocca, Ortica, Maciachini, Rogoredo, Barona, via Padova, Portello, Crescenzago, Baggio, Affori, Niguarda: sono davvero molti i quartieri nei quali associazioni, teatri, scuole, biblioteche e realtà culturali propongono attività di ogni genere, dalle arti visive agli spettacoli dalla musica ai giochi e all’intrattenimento.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi potranno anche sfidarsi nell’ambito del grande gioco cittadino Play Milano 0.18, finanziato con il progetto europeo Wish-Mi e grazie al quale tutte le minorenni e i minorenni della città potranno partecipare ad attività accessibili, gratuite e inclusive. Le attività saranno diffuse in città e sono previsti premi per tutti i partecipanti. Per saperne di più è possibile consultare il link https://volontariato.comune.milano.it/progetti-0-18

I giovani milanesi avranno a disposizione un ulteriore strumento di partecipazione che farà riferimento al Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, Silvio Premoli. Si tratta del Tavolo dei Consulenti Minorenni del Garante che si rivolge a tutte le ragazze e tutti i ragazzi, dai 14 ai 18 anni, che abitano nella città di Milano, con l’obiettivo di costruire un ponte con le istituzioni favorendo la partecipazione. Il primo incontro formale del Tavolo si terrà a Palazzo Marino, nell’Aula del Consiglio Comunale il giorno 26 maggio dalle ore 16:30.