Le Forze Armate prenderanno parte alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro che si svolgerà a Torino dal 14 al 18 ottobre. Saranno 30 gli eventi che verranno presentati all’interno dello stand dello Stato Maggiore della Difesa presso il padiglione Oval del Lingotto Fiere (Stand W112-W111) e tra questi numerosi saranno a cura della Marina Militare.
Venerdì 15 ottobre, infatti, alle ore 11 racconteremo i sommergibili ai ragazzi con l’autore Roberto Bajano e il capitano di vascello Simone Battisti, capo ufficio Immagine e Promozione della Marina Militare, mentre alle ore 15 l’ufficio Storico della Marina presenterà l’Aviazione Navale Italiana nei libri che gli esperti dello stesso ufficio produce.
Sabato 16 ottobre, alle ore 11, sempre l’ufficio storico della Marina racconterà La storia navale italiana nell’editoria e alle ore 15 l’autrice, Anita Fiaschetti, e il capo ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione, il contrammiraglio Angelo Virdis, parleranno dell’Arma Navale e delle sue componenti con il libro Noi siamo la Marina, moderati dal giornalista Vincenzo Grienti.
Domenica 17 ottobre sempre l’ufficio storico Marina Militare sarà protagonista con un excursus su le navi d’Italia, dai pattugliatori alle motosiluranti, mentre alle ore 15 sarà presentato il Notiziario della Marina, il mensile di informazione e attualità della Forza Armata, dal suo direttore, il capitano di fregata Alessandro Busonero, con il giornalista Vincenzo Grienti.
Nell’anno della celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, il tema del Salone è “Vita Supernova”. In tale ottica, i temi che verranno affrontati nei diversi panel dallo Stato Maggiore della Difesa e dalle Forze Armate saranno riferiti al settore spaziale e cyber con le loro implicazioni per la difesa e la sicurezza e all’innovazione tecnologica, fondamentale per affrontare le nuove sfide che caratterizzano i moderni scenari operativi.
Presente e futuro delle Forze Armate con un forte richiamo alla storia recente d’Italia con la presentazione di prodotti editoriali sul Milite Ignoto nell’anno della commemorazione del Centenario della sua traslazione nel sacello dell’Altare della Patria.
Sarà dedicato spazio anche all’impegno della Difesa nello sport con la partecipazione di atleti olimpici e paralimpici, alla tutela ambientale e alla parità di genere.