GAMBERO ROSSO CONFERMA TRE CONI ALLA PASQUALINA DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG)

Antonio Castellani Via Soperga, 47 20127 Milano T.02 2871845 M.335 5261277 P.Iva 00873150239 C.F. CSTNTN56C29L781E Albo Art. 222000 MI IBAN IT29 J030 6909 4650 00001413724 [#Beginning of Shooting Data Section] Nikon D800 2012/06/22 13:24:27.70 Time Zone and Date: UTC+1, DST:ON Lossless Compressed RAW (14-bit) Image Size: L (7360 x 4912), FX Lens: 45mm f/2.8D Artist: Copyright: Focal Length: 45mm Exposure Mode: Manual Metering: Matrix Shutter Speed: 1/125s Aperture: f/34 Exposure Comp.: 0EV Exposure Tuning: ISO Sensitivity: 1EV under 100 Optimize Image: White Balance: Auto1, 0, 0 Focus Mode: Manual AF-Area Mode: Single AF Fine Tune: OFF VR: Long Exposure NR: OFF High ISO NR: ON (Normal) Color Mode: Color Space: sRGB Tone Comp.: Hue Adjustment: Saturation: Sharpening: Active D-Lighting: OFF Vignette Control: OFF Auto Distortion Control: OFF Picture Control: [SD] STANDARD Base: [SD] STANDARD Quick Adjust: 0 Sharpening: 3 Contrast: 0 Brightness: 0 Saturation: 0 Hue: 0 Filter Effects: Toning: Map Datum: Dust Removal: [#End of Shooting Data Section]

In occasione della Giornata europea del gelato artigianale, Gambero Rosso ha presentato la nuova edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022, confermando 3 coni alla Pasqualina di Almenno San Bartolomeo (BG).

Precursore di quello che oggi viene definito il trend del settore, il bar-pasticceria bergamasco propone ormai da anni un prodotto di altissima qualità, scegliendo in modo consapevole – e spesso a chilometro zero – le materie prime e valorizzando produttori di prossimità per creare un gelato goloso, ma anche sano e sostenibile.

Uno dei traguardi della continua ricerca di Riccardo Schiavi e del suo staff è la totale assenza – nel gelato Pasqualina – di tutti gli additivi alimentari (addensanti, emulsionanti, coloranti, aromi chimici, grassi idrogenati e latte in polvere), il che contribuisce a esaltare al meglio il gusto di ingredienti come il latte e la frutta e rendere il gelato più leggero e digeribile.

 

«Sono fiero che Gambero Rosso abbia scelto di confermare questo prestigioso riconoscimento, premiando la ricerca che portiamo avanti da anni con la consapevolezza di essere meglio di ieri, ma con l’obiettivo di essere migliori domani. Dopo anni di sperimentazione la più grande soddisfazione rimane vedere i clienti, in particolare quelli più anziani, tornare a gustare il nostro gelato, non solo perché buono, ma soprattutto perché facilmente digeribile» commenta Riccardo Schiavi.

 

L’impegno per un gelato sano e controllato si allarga ovviamente fino al primo elemento che lo compone: il latte. Per verificarne l’alta qualità, Pasqualina non tiene conto solo delle proprietà organolettiche, ma verifica inoltre che le mucche da cui proviene siano alimentate secondo il metodo tradizionale: erba, fieno e pascolo da giugno a ottobre e mangime – a base di soia e mais certificati – nel resto dell’anno. Così, per il gelato di Porto Cervo Pasqualina si affida alla centrale sarda di Arborea, mentre per quello di Bergamo all’azienda agricola Castelli Muriel.

Il locale di Almenno San Bartolomeo, come quello di Bergamo e Porto Cervo, è la finalizzazione di un lavoro che parte dal basso e si percepisce totalmente assaggiando il gelato Pasqualina: Riccardo, infatti, dopo aver girato l’Italia dei borghi per conoscere uno ad uno i produttori che partecipano alla creazione dei suoi prodotti, ha deciso con sua moglie di acquistare due ettari di terreno, L’Orto di Lalli, per coltivare la propria frutta, alla base del suo gelato.

 

Inoltre, assecondando l’esigenza di un nuovo modo di gustare il gelato, Pasqualina ha brevettato l’originale confezione dedicata all’asporto che offre la possibilità di separare un gusto dall’altro, evitando le miscelazioni indesiderate e regalando una tavolozza di gusti tutta da assaporare, anche per coloro che mostrano intolleranze o allergie alimentari.