Grande successo per la prima edizione di “Danza in Prima” ai Giardini del Molosiglio

Grande successo per la prima edizione della giornata dedicata alla danza ai Giardini di Molosiglio, con una partecipazione attiva del territorio che ha riempito gli spazi e partecipato con trasporto a questa importante occasione di aggregazione collettiva.

Danza in Prima è il nome dell’evento che ha coinvolto 14 scuole di danza, presentato da Valeria Frezza, organizzato dalla Prima Municipalità, con la direzione artistica di Marco Panìco dell’associazione Summarte e il coordinamento del Maestro Stefano Angelini, già danzatore solista del Teatro San Carlo di Napoli. Una kermesse pensata e fortemente voluta dalla Prima Municipalità del Comune di Napoli e dalla sua presidente Giovanna Mazzone, per celebrare l’arte della danza in un contesto unico, nell’ambito della Settimana Europea dello Sport 2024. L’obiettivo dell’evento, pienamente raggiunto, è stato quello di promuovere la danza come mezzo espressivo e di aggregazione, dando spazio ai giovani talenti, offrendo loro momenti di creatività, socialità e visibilità.
Il Maestro Stefano Angelini, Responsabile Provinciale AICS Settore Danza, che ha curato il coordinamento artistico, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’evento:
“Abbiamo voluto creare un’occasione di aggregazione non solo trasversale ai diversi generi di danza, ma anche un momento rappresentativo dell’immenso potere espressivo dell’arte tersicorea. La danza, qui, non è solo movimento, ma un’opportunità imprescindibile di socializzazione ed educazione al bello. Speriamo che questo evento possa essere l’inizio di un percorso per la valorizzazione di tutte le realtà che contribuiscono alla diffusione di questa nobile arte.”
Tra le scuole partecipanti, si sono distinte: Mart Dance, con la coreografia Hybrid Mind di Marco Auggiero, che affronta il tema dell’accettazione della biodiversità, e il Centro Coreografico Körper, che ha presentato Liturgia, un estratto dal celebre spettacolo Aesthetica, una riflessione sulle ossessioni dei nuovi media e dei social network.
L’evento ha segnato un importante passo verso il rilancio della danza a Napoli, non solo come forma d’arte, ma anche come strumento di coesione sociale e crescita culturale.
Le scuole di danza
Mart Dance
Centro coreografico Korper
Studio Danza
Saltationes
Asd dimensione danza
Obiettivo Danza di Stefano Angelini
Reve Centro Danza di Antonella e Maria Rosaria Pietropaolo
ASD Centro Danza di Martina Libro e Marco Protano
My dance di Alessandra Autuori
Harmony di Stefano Angelini
Boscoreale Danza di Marianna Sorrentino
Dansheart di Mariangela Castelluccio
Professional Ballet di Pina Testa
More Dance Studios di Rossella Rocciola