Torna l’appuntamento annuale con “Arezzo Classic Motors”, la mostra-scambio di veicoli da collezione giunta alla sua ventiseiesima edizione, che quest’anno dedica uno speciale focus ai mezzi fuoristrada.
L’evento, inaugurato questa mattina alla presenza del questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo, sarà visitabile fino alle 18 di domenica 14 gennaio, e gli appassionati di auto e moto potranno ammirare centinaia di modelli storici e moderni esposti nei padiglioni di “Arezzo fiere e congressi”.
Tra questi anche alcuni mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato e d’Italia, come la Jeep Willis (anno 1943), la Fiat AR/55 Campagnola Fotoelettrica (anno 1969) e l’Alfa Romeo 1900 M “Matta” (anno 1953), veicolo fuoristrada soprannominato così per le innumerevoli doti meccaniche, che permane in servizio dagli inizi degli anni ’50 per i servizi di Polizia stradale e per i Reparti celere sino all’avvento della Fiat Campagnola AR51.
Oltre ai veicoli storici sono esposte le ultime novità del parco auto fuoristrada della Polizia di Stato: la nuova Subaru XV e-boxer 2000 150 CV ibrida, in dotazione alla Polizia stradale e allestita con tutti i sistemi operativi più avanzati, nonché la Jeep Renegade 2000 multijet AWD 120 CV sport, utilizzata dai Reparti prevenzione crimine per il servizio di controllo del territorio, sia in ambito cittadino che rurale.
Infine, verrà proposta l’ammiraglia della flotta fuoristrada della Polizia di Stato, la Land Rover Defender 110 3.0D 16V 200 CV AWD. Questo veicolo, in pochissimi esemplari, è in dotazione ai Reparti mobili della Polizia dislocati su tutto il territorio nazionale e viene utilizzato nei servizi di mantenimento dell’ordine pubblico e antisommossa, nonché per attività di soccorso pubblico.
Nel padiglione numero 6 è presente anche uno stand della Polizia di Stato, dove i poliziotti della questura e della Polizia stradale di Arezzo incontreranno i visitatori per parlare di sicurezza stradale e cultura della legalità.