IL BORRO, LA DESTINAZIONE IDEALE PER UNA FUGA D’AUTUNNO: NATURA, BENESSERE E BUONA CUCINA

Il Borro, azienda agricola biologica e vitivinicola di proprietà della famiglia di Ferruccio Ferragamo dal 1993, con al suo interno un autentico borgo medievale adibito ad albergo diffuso, presenta una straordinaria serie di esperienze autunnali che celebrano il legame profondo tra la natura, il benessere e la buona cucina.

Tra le proposte di quest’anno, spicca sicuramente la Raccolta delle Olive, un’esperienza pensata per scoprire il cuore della tradizione toscana e vivere uno dei momenti più importanti per la Tenuta, che dal 1996 produce Olio Extravergine di Oliva Biologico. “Primo Raccolto” è il blend toscano, prodotto nel frantoio biologico di proprietà, frutto di un’attenta selezione delle olive migliori ed espressione della filosofia di qualità, sostenibilità e rispetto per la natura che distingue la realtà de Il Borro. Con 33 ettari di uliveti biologici, Il Borro continua a impegnarsi nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse, applicando tecniche di coltivazione naturali e sostenibili e, per la prima volta quest’anno, offrirà ai suoi ospiti la possibilità di partecipare attivamente alla raccolta delle olive, immergendosi nella tradizione secolare della produzione dell’Olio Extravergine di Oliva (EVO). Guidati dagli esperti coltivatori della Tenuta, i partecipanti potranno vivere in prima persona ogni fase del processo, dalla raccolta alla frangitura, per comprendere come si ottiene l’oro verde della Toscana. A conclusione, ci sarà una degustazione dell’olio appena prodotto per apprezzare le sue caratteristiche, profumi e sapori autentici.  Questa attività è prevista per il mese di novembre e sarà della durata di due ore.

L’autunno a Il Borro regala anche speciali momenti benessere presso la Spa La Corte, ispirati a due dei principali ingredienti di stagione con due proposte esclusive: quella Olive Harvest, che prevede una scelta tra il Trattamento Viso Nutriente e Rilassante con prodotti a base di olio d’oliva, ideale per idratare e distendere la pelle oppure un Massaggio Esfoliante con olio d’oliva e polvere di nocciolo d’oliva per una pelle levigata e rigenerata; e quella Truffle & Wine che include, invece, un Trattamento Viso Anti-age e Antiossidante, arricchito dal profumo di vino per contrastare i segni del tempo, o, in alternativa, un Massaggio Esfoliante con olio di vinaccioli e semi d’uva, per un’esperienza di puro relax e rinnovamento.

Non manca l’emozionante caccia al tartufo che, guidata da esperti locali, conduce gli ospiti attraverso le affascinanti colline del Valdarno, Casentino e Montepulciano alla ricerca del prezioso tesoro nascosto, il tartufo. L’esperienza si conclude con una degustazione dei prodotti e un pranzo gourmet, per celebrare uno dei frutti più nobili della terra toscana.

Da non perdere la Cooking Class dedicata al tartufo per gli amanti della cucina gourmet. Durante il corso di due ore, i partecipanti cucineranno piatti prelibati come la crema di patate con uovo poché e tartufo, seguiranno le classiche tagliatelle al tartufo, un intramontabile della tradizione italiana, per concludere con la realizzazione dei cantucci, i tipici biscotti toscani.

Per prenotare le attività autunnali o per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale de Il Borro.

NOTA STAMPA

Il Borro, la Tenuta dal 1993 di proprietà della famiglia di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi Responsabile dell’attività vitivinicola e ricettiva de Il Borro) e la figlia Vittoria (Responsabile della Sostenibilità e dei Progetti Speciali), si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari biologici immersi nel cuore della Toscana. Fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015.

Core business della tenuta è l’ospitalità, Il Borro fa parte dell’Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno 38 eleganti e raffinate suites; tre ville – Dimora Storica, Villa Mulino e Villa Casetta – e le 20 suites de Le Aie del Borro. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, tre casali gestiti con la formula dell’agriturismo. E ancora, quattro ristoranti: l’Osteria del Borro, Il Borro Tuscan Bistro, Pomario le Aie del Borro e il Vin Café Orto del Prete, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani; la Spa La Corte, Il Borro Bar, il Borro Concept e la Galleria Vino & Arte, rendono l’esperienza ad Il Borro unica nel suo genere.

La Tenuta comprende anche 33 ettari di uliveti e un frantoio di proprietà̀ per la produzione di un eccellente olio extra vergine d’oliva biologico insieme al prestigioso Olio Primo Raccolto extra vergine di oliva biologico. All’interno dell’azienda agricola si trovano anche un orto biologico, un allevamento all’aria aperta e a terra di galline ovaiole, un allevamento di pecore per la produzione di formaggi freschi e stagionati, oltre 100 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà. Cuore pulsante dell’azienda la cantina, che si snoda per 300 metri sottoterra e gli 85 ettari di vigneti dai quali si producono vini pregiati interamente biologici; Il Borro IGT Toscana Rosso (50% Merlot, 35% Cabernet, 15% Syrah), vino emblema dell’azienda stessa; Il Borro IGT Toscana Chardonnay,  testimone della filosofia aziendale sul monovarietale; Nitrito Valdarno di Sopra Doc Cabernet Sauvignon in purezza, vino ottenuto da una vigna lavorata con cavalli da tiro; Bolle di Borro Rosato Metodo Classico (100% Sangiovese) – che matura sui lieviti per 60 mesi e la riserva 120 mesi, Chiaro di Bolle Spumante metodo classico 18 mesi sui lieviti (100% Sangiovese); Alessandro dal Borro IGT Toscana Syrah in purezza, Petruna IGT Toscana Sangiovese in purezza, vinificato in Anfora, Polissena IGT Toscana Sangiovese in purezza, Pian di Nova IGT Toscana (75% Syrah, 25% Sangiovese), Borrigiano Igt Toscana Rosso (70% Sangiovese e 30%Cabernet Sauvignon), Borrorosa IGT Toscana (100% Sangiovese), Lamelle IGT Toscana Bianco (Chardonnay 60%, Vermentino 20%, Viognier 10%, Trebbiano 10%) Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice (100% Sangiovese). Il Borro produce anche due distillati biologico, la Grappa del Borro Riserva (Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah) e il Gin London Dry Dal Borro, ottenuto dalla distillazione del nostro mosto e delle erbe aromatiche che più rappresentano la Tenuta (ginepro, foglie di olivo, miele, lavanda, rosmarino e salvia.