Love Therapy, il brand di Floria Fiorucci, con APA Confartigianato per valorizzare il Made in Italy
‘Arte in Denim’ una mostra dedicata all’esposizione di quattro opere che vedono la collaborazione tra artigiani e designer.
Martedì 19 settembre l’inaugurazione.
Milano, Dal 19 al 22 settembre Chiosco Faravelli in piazza della Repubblica 6, ospiterà ‘Arte in Denim: il valore dell’Artigianato tra Design e sostenibilità’ una mostra curata da Love Therapy – il brand fondato da Elio Fiorucci nel 2003, da sempre portato avanti da Floria Fiorucci – in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese.
Nel contesto della prossima fashion week, verranno presentate quattro opere d’arte che nascono da un lavoro di collaborazione tra quattro designer e quattro artigiani milanesi. L’obiettivo della mostra è quello di divulgare e valorizzare l’importanza etica del lavoro artigianale, della manifattura e dei suoi materiali, attraverso l’arte e l’upcycling.
Il protagonista sarà in prevalenza il denim, simbolo della moda contemporanea e parte intrinseca del passato della famiglia Fiorucci. Gli scarti di questo tessuto sono stati abilmente lavorati per creare quattro opere d’arte che raccontano l’unicità del design e del Made in Italy.
Seguendo la serata di inaugurazione – 19 settembre ore 18.00 – l’esposizione sarà visibile da tutti coloro che amano arte, moda e artigianato, offrendo un viaggio profondo nell’universo dell’arte contemporanea e della tradizione artigiana italiana fino a venerdì 22 settembre.
‘Arte in Denim’ è patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Milano e selezionato tra gli eventi culturali da Camera della Moda per la Milano Fashion Week S/S 2024.
Le opere
Le quattro collaborazioni uniche tra esperti artigiani e designer della scena milanese hanno dato luce a:
‘WO/MAN’ di Cinzia Siniscalchi e Alice Pons
‘La Domanda’ di Melania Fumiko Benassi e Sebastiano Radice Fossati
‘SCREEN-PAINTING’ di Stephanie Schenck e Luigi Pensa
‘Weaving the Future’ di Silvia Ferrari e Love Therapy