AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – ha il piacere di comunicare che la delegazione del DemoTeam Italia è rientrata questa settimana dopo essere stata ospite dai “colleghi” maestri di sci della Cina, nell’ambito di un programma ricco e interessante di promozione della Scuola Italiana Sci nel Paese orientale. L’iniziativa è nata negli ultimi mesi del 2024 con l’intento di valorizzare la nostra didattica, progressione tecnica e in generale il sistema organizzativo delle Scuole Sci e Snowboard italiane. Non solo. Tale progetto ha ulteriormente messo l’accento sull’attività di interscambio culturale-sportivo, presente e futuro. L’estate scorsa, infatti, grazie a questa attività dell’Associazione Maestri Sci Italiani molti allievi cinesi hanno avuto l’opportunità di frequentare le nostre località sciistiche e di seguire corsi di sci.
Parlando della Scuola Italiana Sci e, in particolare, del DemoTeam Italia, si sottolinea come rappresenti l’essenza dello sci di più alto contenuto tecnico e didattico, molto apprezzata all’estero. Da decenni la tradizione azzurra è riconosciuta come un’eccellenza in grado di combinare capacità tecniche in pista e una didattica efficace. La trasferta che si è conclusa con il rientro della delegazione il 22 gennaio scorso ed era composta da Luciano Stampa – Presidente AMSI Nazionale e Marco Vottero – Coordinatore e i dimostratori Lisa Magdalena Agerer, Alfonso Trilli e Giordano Magri.
La collaborazione tra AMSI e Beijing Tianbo, Società di servizi per la promozione degli sport invernali in Cina, che ha voluto fortemente la presenza italiana in una delle località in cui sostiene la diffusione dello sci, non solo ha rafforzato legami degli sport invernali di Italia e Cina, ma ha offerto “collegamenti” utili per nuove opportunità professionali per i nostri maestri di sci e snowboard e relativi flussi turistici cinesi nelle località italiane, poco frequentate rispetto ad altri mercati come quello austriaco o svizzero. Il successo della recente trasferta è stato raggiunto grazie al ruolo e alla visione sul futuro che accomunano le due realtà e i loro Presidenti, rispettivamente Luciano Stampa per AMSI e Yu HanTian per Beijing Tianbo, il tutto con il supporto del dott. Paolo Paoletti, direttore del desk Confartigianato Vicenza in Cina e la dott.sa Zhao Pei coordinatrice del desk a Pechino.
#Amsi #DemoTeamItalia #ScuolaItalianaSci |