IL MONDO DELLA LINGERIE SI RITROVA A FIRENZE

Da sabato 10 Febbraio a lunedì 12 Febbraio, a Firenze nella splendida cornice della Fortezza medicea, si terrà la diciassettesima edizione di Immagine Italia & Co. il salone internazionale dedicato al comparto dell’intimo e della lingerie. Protagoniste oltre centottanta collezioni per l’autunno/inverno 2024 2025 di cui il 42% proveniente da tutto il mondo a rappresentare la più completa panoramica per i buyer internazionali.

“Negli ultimi anni abbiamo dedicato tutte le energie per rafforzare e implementare le nostre strutture e le nostre proposte convinti della necessità di avere in Italia dei saloni che possano realmente rappresentare a livello internazionale la più ampia e completa scelta di qualità dedicata al comparto lingerie e mare – sottolinea Alessandro Legnaioli, Presidente del Salone – Un processo reso possibile non solo dall’impegno del nostro team, a cui si sono aggiunte diverse e nuove figure professionali, ma anche attivando e potenziando collaborazioni, condividendo esperienze e visioni con i players più importanti. Grazie all’importante supporto di Agenzia Ice e di una selezione di trade magazines sono attesi in fiera i più importanti buyer internazionali.
Queste ultime edizioni hanno infatti visto eccellenti ritorni e nuove entrate. Saranno quest’anno oltre cinquanta, tra cui aziende di hosiery, che debuttano o rientrano dopo anni per dare più forza e proposta al salone. Ci tengo infine a sottolineare l’assetto responsabile di Immagine Italia & Co che si conferma fiera sostenibile, certificata ISO 20121, dimostrando che il salone e le attività connesse sono state pensate e gestite in modo sostenibile.
Non solo, con Immagine Italia & Co. è stato intrapreso anche il percorso che porterà le manifestazioni ad essere “carbon neutral” con riduzione delle emissioni di carbonio e la compensazione di tali emissioni partecipando a progetti internazionali certificati. Sarà a disposizione dei visitatori una suggestiva area Green per scoprire le ultime innovazioni dalla filiera produttiva virtuosa”.


Presente in fiera per la prima volta anche Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni dei suoi associati intende promuovere quella cultura del bello e del fatto tipicamente italiana. Nella Italian Lingerie Area sarà possibile toccare con mano tutta l’unicità, lo stile e il fascino delle collezioni italiane conosciute in tutto il mondo. L’area ospiterà due happening networking Sabato 10 e Domenica 11 all’insegna della qualità e del gusto con degustazioni di prodotti di due territori italiani: Piemonte e Puglia. Un tributo ad una eccellenza iconica.
Sempre nell’ottica di servizio, Immagine Italia & Co., ospita per la prima volta una selezione di aziende attive nel luxury packaging connesse al salone Easyfairs, riferimento assoluto nelle manifestazioni del settore. Si intende quindi fornire ai clienti uno sguardo sulle più importanti aziende di pack che con il loro lavoro riescono a nobilitare quello dei brand.
Importanti anniversari saranno celebrati in Fiera, il più significativo è rappresentato dai 140 anni di Hanro che festeggia questo importante traguardo con una Capsule De Luxe in edizione limitata dal titolo ‘Parisian Nights’ e che sarà presentata con un allestimento speciale all’interno del proprio stand a Immagine Italia & Co. Le celebrazioni continueranno con una sfilata personale Domenica 11 Febbraio, omaggio ad una nuova era di eleganza raffinata e design sofisticato.
L’idea del fuorisalone, partita a luglio con Maredamare e con il progetto Fuordacqua, si affaccia anche a Immagine Italia & Co. con un test pilota e in particolare con un evento in musica dedicato alle aziende e ai buyer ospiti domenica 11 Febbraio.
In concomitanza con il salone si terrà come di consueto, sabato 10 Febbraio, la serata di premiazione “Le Stelle Best Shop Awards”, oggi al suo 26° Gala, che promuove il dialogo e le relazioni tra l’imprenditoria della produzione e quella commerciale, tra i brand di riferimento e i migliori negozi italiani del settore lingerie, beachwear e resortwear.
La concomitanza con Firenze Home Texstyle è l’occasione giusta per creare un link tra comparti tessili grazie allo spazio Fabric Sound in cui si terranno talk, convegni, workshop e incontri con ospiti illustri del settore dell’home decor, dell’architettura e dell’imprenditoria italiana legata al tessile. La Cerimonia di inaugurazione dei due saloni si terrà sabato 10 Febbraio, il giorno di apertura, alle ore 10:00.