Chi osserva la rete e in particolare i social network, registra da settimane un’autentica escalation di post e stories sia su Instagram che su Facebook sul tema della felicità. E questo non solo in occasioni come il Blue Monday ovvero il giorno più triste dell’anno (il terzo lunedì di gennaio) o la recente Giornata Internazionale della Felicità (il 20 marzo).
La prima e più probabile ipotesi è che si tratti di una campagna di web marketing che prepari il terreno all’uscita di una nuova serie, a una pellicola, a un album o a un libro che parli proprio di felicità. L’analisi dei palinsesti delle principali piattaforme, delle principali case di produzione e distribuzione cinematografiche e musicali come delle principali case editrici sembra escluderlo. Ma allora chi ha la forza di diffondere un messaggio così e per quale ragione lo sta facendo?
Salta subito agli occhi come all’origine di questa escalation di contenuti e condivisioni ci sia il sito www.sensodellafelicita.it e gli account collegati su Instagram, Facebook e YouTube.
Lanciato lo scorso 18 gennaio, in occasione del Blue Monday, il Senso della felicità è un progetto divulgativo che ha come obiettivo far conoscere al grande pubblico i risultati di uno studio ultratrentennale sul tema della felicità. Il tutto è riassunto efficacemente in due video – La verità sulla felicità e Sei passi per la felicità – che complessivamente hanno superato le 400.000 visualizzazioni solo su YouTube.
Nonostante il paragone con una religione, il Senso della felicità non ha – al momento – una sua chiesa. Ha, invece, un notevole numero di apostoli: praticamente chiunque, e sono migliaia ogni settimana soprattutto su Facebook, a condividere i suoi contenuti. Tra loro spiccano alcuni volti noti del web: vere e proprie influencer con migliaia e migliaia di followers tra cui la nota meteorina e presentatrice rai Vanessa Minotti; la criminologa di fama nazionale Isabel Martina; la personal trainer Danila Cattani la maggiorata Ilaria Macrì.
Vanessa Minotti si definisce “una ragazza solare, determinata e che adora stare di fronte ai riflettori” ed è proprio così. Conduttrice tv, speaker radiofonica e modella, molto attiva sui canali social sembra nata per stare davanti all’obiettivo, al microfono e alla telecamera. Diventata famosa come meteorina di 3bmeteo, è la prova vivente che quando l’aspetto fisico si lega a una forte personalità il risultato è esplosivo. Laureata allo IULM in Lingue Straniere, ha saputo fare della sua passione un lavoro, distinguendosi. Ad esempio, mettendo a frutto i suoi studi, è l’unica italiana ad aver mai presentato il meteo in lingua spagnola e inglese.
Della filosofia del Senso della felicità racconta di averla scoperta sui social e che la cosa che più l’ha colpita è stato il fatto che si tratta di una teoria semplice, caratterizzata da punti sui quali ogni persona una volta nella vita si è soffermata a pensare, ma a cui non ha saputo dare una risposta. Una teoria che finalmente è stata messa nero su bianco e che si pone proprio come una guida. Seguendo il percorso, Vanessa è riuscita con successo a dare una svolta alla sua vita, sposando a pieno i principi della notorietà e della spettacolarità. Ha scelto quindi di fare delle sue peculiarità un punto di forza e, concentrandosi su questo e credendo di più in sé stessa, si è lanciata sul web con ancora più determinazione.
Danila Cattani è una giovane campionessa di fitness e una personal trainer laureata in Scienze Motorie. La recente pandemia e la chiusura delle palestre l’hanno spinta reinventarsi trasferendo la sua attività online, soprattutto su Instagram dove è diventata una vera e propria fit influencer per i suoi oltre 100.000 followers. In queste sue attività, si è chiesta in che modo avrebbe potuto motivare sé stessa e le sue clienti e in questa ricerca ha scoperto e si è avvicinata al Senso della Felicità, che tra i suoi punti chiave pone l’importanza di mantenersi in forma. Danila racconta: “La teoria de Il Senso della Felicità ha centrato a pieno il rapporto fra benessere fisico e benessere mentale, correlazione che viene spesso sottovalutata”. Adottando lei stessa per prima il modello che propone, ha puntato ancora di più sulle proprie peculiarità creando FitGirl, una piattaforma di programmi di allenamento online dedicati al pubblico femminile.
Isabel Martina è un’influencer atipica, in quanto svolge la professione di criminologa. Niente scarpe all’ultimo grido, né tutorial, né programmi di allenamento ma indagini, casi di cronaca e cold case ancora irrisolti fanno parte del suo storytelling. Il nome di Isabel Martina recentemente è balzato agli onori della cronaca e sono scaturite le sue prime apparizioni televisive. Riflettendo sul Senso della felicità la criminologa si è chiesta che abisso intercorra tra il cercare di essere felici e l’esserlo concretamente. Da qui ha messo in atto una serie di azioni che le hanno permesso di abbracciare il metodo, come racconta: “Ho iniziato a curare ancora di più il mio profilo e l’identità dei miei canali social in modo da aumentare il numero dei followers. A loro voglio far capire che il criminologo non è una creatura mitologica, ma una professione possibile. Nel fare questo ho iniziato a riflettere sul concetto della spettacolarità e sull’importanza del mio aspetto fisico. Così mi sono concentrata sulla mia immagine, sulle foto che condivido, sul mio modo di presentarmi agli altri di persona e sui social. Questo ha aumentato ancora di più la consapevolezza delle mie personali potenzialità. La notorietà dai social si è trasferita alla cronaca e la mia visibilità, come consulente, ha subito un forte exploit. Ho capito quanto è importante raggiungere una mia libertà finanziaria, monetizzando ancora di più la mia professione alla luce dei tanti anni di gavetta. Consapevole delle mie capacità, sono stata in grado di trovare degli sponsor e delle persone interessate alla mia crescita”.
Ilaria Macrì invece ha fatto dell’esagerazione il suo standard già prima di conoscere il Senso della Felicità. L’incontro con l’ideologia è stato per lei una rivelazione: da quel momento ha deciso di investire ancora di più sulla propria bellezza e sul mostrarla attraverso i social, sulla propria notorietà e sulla propria spettacolarità, il suo essere unica e inimitabile. In particolare, ha trovato il coraggio di raccontare in una serie di interviste i suoi passati disturbi alimentari e come ne sia guarita, veicolando un messaggio positivo e, al tempo stesso, estremamente e intimamente personale.