Prosegue la Stagione 2022/2023 del Centro Teatrale Bresciano Questo cuore umano con lo spettacolo In piena luce proposto dal CTB in occasione della Giornata della Memoria. Una produzione firmata dal TRIC cittadino che riprende l’iniziativa del 2019 per commemorare i cento anni dalla nascita di Primo Levi, progetto ideato, scritto e diretto da Marco Archetti, sul palcoscenico insieme all’attrice Paola Bigatto; le luci sono di Cesare Agoni.
Lo spettacolo liberamente ispirato alle opere di Primo Levi – terzo titolo della sezione Oltre l’abbonamento della Stagione del CTB – andrà in scena al Teatro Sant’Afra (Vicolo dell’Ortaglia, 6) dal 24 al 29 gennaio 2023, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
Scrittore e drammaturgo bresciano che collabora stabilmente con il CTB – ha firmato la drammaturgia di alcuni spettacoli di grande successo prodotti dallo stabile bresciano come La parola giusta con Lella Costa o Calma Musa Immortale per la regia di Fausto Cabra – Marco Archetti ha ideato per lo spettacolo una drammaturgia originale attingendo da alcune opere di Primo Levi, in particolare da Se questo è un uomo e La tregua, due capolavori letterari assoluti, tra le più alte testimonianze sulla Shoah.
Un’occasione per immergersi nel racconto attraverso la forza del teatro, che vedrà lo stesso Archetti sul palcoscenico accanto a all’attrice Paola Bigatto – già conosciuta e apprezzata dal pubblico bresciano per il suo spettacolo dedicato ad Hannah Arendt La banalità del male – che leggerà alcune pagine tratte dai due romanzi di Levi.
Insieme sul palcoscenico, accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le due opere, colte nella loro complessità.
Si ringrazia per la collaborazione Casa della Memoria di Brescia.
Quale occasione di approfondimento scientifico, Centro Teatrale Bresciano e Casa della Memoria di Brescia, con la collaborazione del Servizio Biblioteche del Comune di Brescia, offrono Il coraggio della memoria un breve percorso d’orientamento bibliografico a cura di Andrea Cora sui temi della produzione CTB In piena luce che verrà distribuita gratuitamente durante le recite dello spettacolo. Uno strumento di supporto per lo spettatore interessato ad approfondire gli argomenti e gli spunti suggeriti dalla lezione-spettacolo, e un invito all’utente del Servizio bibliotecario a recarsi a teatro.
Tutti i titoli sono reperibili nelle strutture bibliotecarie della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Il progetto bibliografico è dedicato alla memoria di Ludovica Modugno, indimenticata attrice che mise a disposizione il suo entusiasmo, la sua passione civile e il suo meraviglioso talento per la prima edizione dello spettacolo, avvenuta nell’ottobre 2019.