JAZZ AL NONO: il Fest musicale del Municipio IX dal 24 al 30 giugno al nuovo polo culturale La Vaccheria

Dal 24 al 30 giugno 2024 parte la prima edizione di “Jazz al Nono“. Presentato e promosso dal Municipio IX di Roma in collaborazione con Decima50 – ETS e coadiuvato da alcune realtà associative, il Fest si svolgerà all’interno de La Vaccheria, uno spazio simbolo di rigenerazione urbana attraverso la cultura e le arti, unendo attività concertistica e didattica, solidarietà filantropica, ecologia, attivismo civico e residenze artistiche.

Nell’arco di una settimana, si alterneranno infatti concerti, workshop, laboratori musicali, film e un programma di produzione artistica attraverso la realizzazione di filmati, registrazioni discografiche e live streaming. 

Diverse saranno  le cornici scenografiche dove poter immergersi in questa assoluta realtà partecipativa: il NoNo Jazz Club, la sala convegni della Vaccheria, dove si alterneranno concerti per tutta la settimana dalle 18.00 alle 24.00 e all”interno del quale le persone potranno sedersi in comodi tavoli, sorseggiare aperitivi e cenare ascoltando la musica degli artisti in un contesto completamente plastic free; il NoNo Big Stage, un grande palco allestito nell’area parcheggio antistante La Vaccheria che ospiterà i grandi eventi del fine settimana nelle ore serali; l’Area Stand, ubicata nel corridoio esterno all’ingresso della Vaccheria, dove saranno  allestiti diversi gazebo che ospiteranno le associazioni partner dell’evento e altre realtà impegnate nell’attivismo sociale.

Lunedì 24 Giugno, a partire dalle ore 18:00, si inaugurerà il Fest alla presenza delle cariche istituzionali del Municipio e degli organizzatori.

Da Martedì 25 a Giovedì 27 Giugno i protagonisti saranno i giovani talenti del Jazz, con la partecipazione del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e del Saint Louis College Of Music di Roma e dei loro allievi. Sarà un’opportunità imperdibile per scoprire le stelle nascenti del jazz italiano e per partecipare ad interessanti workshop e laboratori condotti dai docenti. Nella fascia serale, dalle ore 21.00, si alterneranno invece sul palco noti jazzisti della scena romana.

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, “Jazz al Nono” accoglierà vari artisti di livello nazionale, che si esibiranno su due palchi differenti, offrendo una varietà di stili e sonorità jazz frutto della tradizione e dell’innovazione di questo affascinante genere musicale.

La chiusura del Fest sarà all’insegna della solidarietà e della celebrazione, con la Nazionale Italiana Jazzisti di calcio che terrà una partita di beneficenza insieme ad una rappresentativa del IX Municipio/EUR Castellaccio seguita dal tradizionale Concertone, totalmente gratuito. Sarà un momento di gioia e condivisione, unendo sport e musica alla bellezza della nostra comunità.