RAGUSA – Teatro e musica insieme nello spettacolo inedito “Concerto per Costanza e Federico” in programma sabato prossimo 21 agosto alle ore 21 al parco del Castello di Donnafugata. Sarà l’attrice siciliana Egle Doria ad essere la protagonista nel ruolo di Costanza D’Altavilla mentre ad accompagnarla in scena ci sarà il quintetto d’archi “Sikelikos” nato tra alcuni musicisti del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Quello che sarà proposto al pubblico è la reinterpretazione in forma musicale di uno spettacolo che ha avuto successo in tutto il mondo. Le forze artistiche in campo sono di primo piano e rappresentano il meglio della Sicilia a fianco di una location suggestiva come l’antico maniero che sarà la scenografia dello spettacolo promosso dalla cooperativa Cinema Nuovo Italiano, scritto e diretto da Arturo Mingardi che si è ispirato al testo “Il salice e la betulla”. Come è facilmente intuibile lo spettacolo è dedicato alla regina Costanza d’Altavilla e al re Federico II di Svevia, suo figlio.
Una ricostruzione storica che vede la bravissima Egle Doria recitare i punti salienti della vita di Costanza e dell’amore materno per il suo Federico. L’imperatrice e poi regina di Sicilia, per tutta la sua vita cercò con tutta sé stessa di proteggere suo figlio e il suo popolo, ponendosi a volte in contrasto con i disegni di suo marito Enrico, che tendeva a trattare il regno di Sicilia come semplice appendice dell’impero e che, inoltre, aveva fatto trasferire il tesoro della corona normanna a Triefel.
Suggestiva la location, il parco del castello, che ben di addice alla rappresentazione curata in ogni minimo particolare, come nel caso delle numerose musiche originali eseguite dal vivo dai bravissimi musicisti siciliani: Alessandro Cortese, Antonio D’Amico ai violini, Aldo Randazzo alla viola, Gerardo Maida al violoncello, Giuseppe Giacalone al contrabbasso. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Presidenza della Regione Siciliana. Inoltre è stato inserito all’interno della stagione estiva “Estate Iblea” con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura, retto dall’assessore Clorinda Arezzo.
L’ingresso prevede un ticket di 14 euro mentre per minorenni e over 60 è previsto un ingresso ridotto di 8 euro e si può acquistare anche on line. “Lo spettacolo è stato messo in scena in per la prima volta nel 1998 a Taormina Arte dove ha ottenuto un enorme successo di critica e di pubblico – commenta il regista ed autore Arturo Mingardi – A seguito di questo successo, ho realizzato il monologo che è stato messo in scena in Italia e all’estero con la collaborazione delle Ambasciate d’Italia in Svizzera, Malta e Tunisia e in ultimo in Brasile dove è stato rappresentato al I° Festival Ibero-Americano de teatro de São Paulo in rappresentanza dell’Italia, tramite Consolato Generale ed Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
E’ del tutto naturale che lo spettacolo-concerto, che è pure una lezione di storia gloriosa della Sicilia araba normanna, venga rappresentato jn forma musicale dentro il giardino del castello di Donnafugata che evoca luoghi ed atmosfere della Sicilia nobile e mitica”. Il quintetto d’archi eseguirà alla fine del concerto alcune famose arie del grande compositore premio Oscar Ennio Morricone. Biglietti online su http://eventi.ragusaoggi.it/cinemanuovoitaliano