LE MIGLIORI DESTINAZIONI PER UNA VACANZA DA SINGLE

Il viaggio da single continua a registrare un trend in continua crescita; non solo per coloro che desiderano esplorare il mondo in base alle proprie preferenze, trovare un po’ di spazio mentale e godere della propria indipendenza, ma per l’intero settore dei viaggi in solitaria, dai viaggi di gruppo per chi ama muoversi da solo ma preferisce però la sicurezza di viaggiare con altri, alle vacanze per single con l’unico scopo di viaggiare per incontrare qualcuno. Se si sta programmando una vacanza in cui partire da soli, ecco alcune delle destinazioni e i migliori alberghi dove soggiornare selezionati da Condè Nast Johansens.

 

Le vacanze in solitaria non sono più dominate solo dagli studenti intrepidi che si ritagliano il loro anno sabbatico: persone di tutte le età partono da sole; per raggiungere un obiettivo di vita, trovare pace interiore durante un ritiro all’insegna del benessere o per motivi di salute, migliorare il loro stato mentale e/o fisico. Anche il volontariato all’estero ad esempio per partecipare a progetti di conservazione marina, e protezione degli animali è popolare tra i viaggiatori solitari in questo momento e offre un’ottima opportunità per incontrare persone con interessi simili. Ecco le migliori destinazioni per una vacanza da soli da visitare per tutti questi motivi e altri ancora.

 

ISOLE GRECHE

I viaggiatori single amano: l’approccio “vieni come sei e unisciti a noi”.

Non c’è dubbio sulla fenomenale bellezza delle isole greche, con i villaggi bianchi circondati da acque cristalline, e come destinazione per una vacanza da soli, non si può evitare il divertimento. Da Mykonos animata da mille feste e dalle spiagge di sabbia nera di Santorini alle piccole isole meno conosciute tra cui Koufonisi e Antiparos, questo “parco giochi ” mediterraneo ha tutto per il relax durante il giorno e l’intrattenimento di notte. I servizi di traghetti tra le isole sono frequenti durante l’alta stagione, ma se si viaggia fuori stagione, gli abitanti aiuteranno sempre e indirizzeranno nella giusta direzione. Incontrare nuove persone fa parte integrante di una visita qui, con i bar di Mykonos che spesso si riversano sulla spiaggia e la vita notturna che continua fino alle prime ore del mattino. Allo stesso modo, le isole più piccole come Koufonisi e Antiparos offrono pace e tranquillità totale per momenti di riflessione personale.

ROMA

I viaggiatori single amano: il “frizzante calore delle conversazioni animate“.

Roma è la perfetta destinazione al viaggio in solitaria. Ci sono così tante cose da fare e da vedere nella capitale che è difficile sentirsi soli. I luoghi popolari come il Colosseo, la Fontana di Trevi e le famose Spaniìsh Steps sono sempre affollati di turisti e locali. E i ristoranti raramente sono senza ospiti vivaci e chiacchieroni che si riversano sui marciapiedi per gustarsi un boccone. Allo stesso modo, i caffè/bar sono affollati di clienti in piedi, appoggiati al bancone per una rapida sosta con un espresso. Di conseguenza, è impossibile sentirsi a disagio a Roma e i romani sono sempre pronti a conversare! Grazie al trasporto pubblico, la città è anche semplice e piacevole da girare.

BAVIERA, Germania

I viaggiatori single amano: “sperimentare i poteri curativi della natura nella tranquilla solitudine”

La campagna incontaminata della Baviera, l’aria pulita di montagna e l’atteggiamento famosamente rilassato dei locali amanti della birra sono un paradiso per le vacanze solitarie dedicate al benessere. La Baviera conta più di 40 terme in totale, Erding, nel sud della Baviera, è sede della più grande spa del mondo, che si estende su 45 acri, con accesso a una varietà di risorse naturali curative, tra cui sorgenti termali minerali e fanghi curativi. Il tempo trascorso nelle aree sauna e la partecipazione a ginnastica sono spesso all’ordine del giorno, oltre ai massaggi e ai trattamenti di bellezza, quindi se si viaggia da soli, è molto facile riempire ogni momento del giorno con un’attività all’insegna delle coccole. La regione ha anche la sua giusta quota di castelli medievali, piccoli centri abitati, grandi palazzi e chiese barocche per quando hai bisogno di fare una pausa dalla spa.

CUMBRIA, Inghilterra

I viaggiatori single amano: “l’opportunità di godersi la natura in totale pace”

Non c’è niente di simile ai ventosi sentieri costieri britannici e alle terre protette dal National Trust della Cumbria inglese. La costa spesso trascurata della Cumbria è sede di alcune spiagge semplicemente stupende, che sono, a parte qualche passeggiate con il cane, deserte in modo da poter avere vaste distese di sabbia quasi per conto tuo. È una destinazione ideale per una vacanza solitaria a piedi o in bicicletta dove le strade di campagna, i sentieri, le piste ciclabili, le riserve naturali e i punti di osservazione degli uccelli offrono abbondanza di meraviglie sceniche e naturali per la gioia degli amanti del plein air . Nel frattempo, i classici pub britannici punteggiano il paesaggio con intensa frequenza per accogliere il viaggiatore stanco e solitario a braccia aperte.