“Liberi di essere”. Mostra fotografica interattiva

Parte da Palermo la prima tappa dell’esposizione itinerante “Liberi di essere” di Monica Moncada, un’installazione che connette identità, libertà e rispetto celebrando l’importanza dell’essere piuttosto che del dover essere attraverso immagini, incontri e laboratori.

Le fotografie in mostra raccontano la possibilità di riconoscere i propri talenti e di definire obiettivi di vita centrati sulla propria libertà. Un elemento distintivo della mostra sarà la “parete libera”, uno spazio vuoto che verrà arricchito in itinere dalle fotografie dei visitatori: chiunque potrà contribuire inviando un suo scatto che rappresenta il concetto di libertà. Questo trasformerà la mostra in una narrazione dinamica, un mosaico collettivo di libertà e espressione personale.

Nell’ottica dell’interattività dell’evento, Monica Moncada ospiterà altri liberi sognatori come lei che condivideranno i loro talenti con i visitatori, attraverso un denso calendario di incontri e laboratori.

«Desidero creare connessioni positive. Ciò che mi preme è generare una riflessione che porti ad una maggiore consapevolezza di sé e dei propri talenti.», afferma Monica Moncada. «Per questo ho concepito un’installazione aperta al contributo di tutti: i visitatori ne saranno parte attiva.».

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Palermo, sarà ospitata presso il Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” ai Cantieri Culturali della Zisa dall’11 al 30 gennaio 2025. Per partecipare all’inaugurazione, prevista per sabato 11 gennaio alle 18, e richiedere il calendario delle attività scrivere a spazioliberidiessere@gmail.com.