Con la domenica delle Palme ha avuto inizio, nel mondo cristiano, la settimana Santa che si concluderà con le celebrazioni della domenica di Pasqua.
Il Giovedì Santo, che ricorre il 6 aprile, i vescovi consacreranno l’olio benedetto, simbolo sacro che sarà utilizzato per conferire benedizioni e segnare i fedeli.
In molte diocesi quest’anno ad essere benedetto sarà l’olio proveniente da Capaci (Palermo) che i questori delle province italiane hanno donato ai vescovi locali. L’olio è ricavato dagli ulivi piantumati all’interno del “Giardino della memoria”, il parco dedicato a tutti i caduti nella lotta alla mafia e sorto dove furono ritrovati i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma di scorta al giudice Giovanni Falcone, nella quale morirono i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani Rocco Dicillo nella strage del 23 maggio 1992.
La piccola produzione è stata realizzata grazie all’impegno della questura di Palermo e dell’associazione Quarto Savona 15, con la collaborazione degli studenti dell’istituto Majorana e dell’istituto penale per minorenni Malaspina.
Lo scorso anno, in occasione del trentennale delle stragi di Mafia, quell’olio venne distribuito a tutte le diocesi siciliane per essere benedetto e utilizzato come sacro crisma.
Nel 2023, anno in cui ricorre il trentennale delle stragi mafiose compiute nelle città di Firenze, Milano e Roma, grazie all’accoglimento da parte del presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, la donazione è stata estesa alle diocesi italiane.