L’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino anima la primavera di Firenze con un programma artistico coinvolgente, includendo opera lirica, orchestra e danza. Con grandi nomi sul palco come Jin Ju, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Zubin Mehta e Roberto Bolle, il festival promette tre mesi di emozioni musicali dal 21 aprile fino al 13 giugno. Un’occasione speciale per godersi una serata di spettacolare magia nella splendida cornice della capitale del Rinascimento, partendo per qualche giorno di relax e intimità, scegliendo i comfort e lo charme dell’Hotel Calzaiuoli di Firenze.
L’arte, la musica e il teatro dell’86ª edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, ravvivano l’atmosfera primaverile della città di Firenze con un programma ricco e variegato. L’opera lirica e l’orchestra tornano ad emozionare il grande pubblico che arriva da tutta Italia pur di non perdersi l’esibizione dei grandi della musica che interpretano opere nuove e del passato, continuando a ispirare le giovani generazioni. La musica è un linguaggio universale capace di trasmettere valori, sensazioni e messaggi che arrivano dritti al cuore di chi ascolta, trasformando delle semplici storie e note sullo spartito in veri e propri capolavori senza tempo.
Il Festival, in partenza ad aprile sarà ricco di date e grandi nomi che si esibiranno sul palco del teatro fino al 13 giugno: tre mesi all’insegna di musica, opere, concerti, balletti e incontri con autori e interpreti. Dagli artisti Jin Ju, Yuan Sheng, Alexander Gadjiev, ai grandi direttori d’orchestra come Daniele Gatti che darà il via alla rassegna di spettacoli, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti il 12 maggio e infine Zubin Mehta che chiuderà il festival nella serata del 13 giugno. Non mancheranno poi le tradizionali opere più amate di sempre come la Turandot di Puccini dal 21 aprile al 3 maggio, la Tosca dal 24 maggio all’8 giugno, ma anche opere divertenti e nuove come Jeanne Dark di Fabio Vacchi il 14 maggio.
Spazio anche alla danza con lo spettacolo della compagnia Zappalà Danza in la Trilogia dell’estasi e la grande étoile, Roberto Bolle, sul palcoscenico fiorentino in occasione dell’evento “Viva la Danza”: un’iniziativa in vista dell’appuntamento del 29 aprile, “Giornata internazionale della Danza”. Le altre collaborazioni riguardano il fruttuoso rapporto con il Conservatorio Cherubini di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole in un “Progetto Giovani Musicisti” per una serie di quattro concerti eseguiti a partire dal 7 maggio presso la Sala Coro del Teatro. Da non perdere anche l’esibizione di G.A.M.O. Ensemble con l’omaggio a Luigi Nono, compositore e scrittore italiano, e l’Homme Armé il 21 maggio. Infine dall’11 giugno anche due serate consecutive con protagonista il Centro di ricerca produzione e didattica musicale Tempo Reale che oggi è un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Tantissimi gli appuntamenti e i grandi nomi che si alterneranno quindi sul palco, trasformando la Città del Giglio in un teatro a cielo aperto con tante iniziative e incontri per conoscere meglio gli artisti e incontrarli prima delle grandi serate.
Sarà un’occasione per vivere al meglio la musica e il teatro in una città ricca di cultura e storia che ha tanto da offrire a chi desidera staccare un po’ dal quotidiano e concedersi qualche giorno di vacanza con una gita fuori porta. Per viziarsi e vivere ancora più a fondo l’atmosfera del Maggio musicale fiorentino, è consigliabile soggiornare presso l’Hotel Calzaiuoli, posizionato strategicamente tra il Duomo e il Ponte Vecchio. Qui, è possibile trascorrere giornate di relax , vicinissimi ai monumenti e ai musei più conosciuti, senza rinunciare al divertimento, allo shopping e alla buona cucina.