Rho – Il progetto Memoria è Libertà ha preso il via nel 2022. Obiettivo delle targhe volute dal Comune di Rho, in sintonia con Anpi Rho, per ricordare quanti lottarono in difesa di giustizia e libertà di fronte al nazifascismo è quello di far conoscere la storia partigiana ai cittadini e soprattutto agli studenti.
Le prime targhe, inaugurate il 19 aprile 2022, permettono di ricordare i luoghi simbolo della Resistenza rhodense:
Il Municipio, piazza Visconti
La Stazione, piazza Libertà
Il Circolo Ferrovieri, via Garibaldi
La tipografia partigiana, via Garibaldi
La Casa del Fascio, via Martiri della Libertà
Il Collegio degli Oblati, corso Europa
Ex scuole Elementari, via De Amicis
A queste si aggiungono le 5 targhe dedicate ai martiri di Robecchetto: Pasquale Perfetti ricordato in via Bugatti; Alfonso Chiminello in via De Raude; Alvaro Negri in via Baracca; Luigi Zucca in via Solferino; Cesare Belloni in via Pregnana, posate nell’ottobre 2022.
Nel 2023 si sono aggiunte targhe per Agostino Casati (via Matteotti 77, inaugurata l’8 febbraio 2023); Luigi Frigoli, fucilato l’11 marzo 1945 dietro il Tiro a segno (Tiro a segno di corso Europa inaugurata il 25 aprile 2023).
Il Comune guarda con favore a un nuovo progetto che si innesta in questa linea di memoria ed è stato ideato dalla Biblioteca Popolare di Rho.
Nell’anno scolastico 2022-2023, aderendo a un Bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano e coinvolgendo alcuni studenti e studentesse del Liceo Clemente Rebora di Rho (Liceo della Scienze Umane, Liceo Economico/sociale e Liceo Classico) nel loro percorso di PCTO (progetto Competenze Trasversali e per l’Orientamento), la Biblioteca Popolare di Rho ha realizzato il progetto “Memoria è Libertà 2.0 I luoghi della Resistenza a Rho – Percorsi interattivi”.
Due gli obiettivi più significativi: far conoscere il percorso delle targhe commemorative dei luoghi della memoria collocate dall’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), e portare gli studenti e le studentesse a allargare lo sguardo sui giovani attivisti che ancora lottano in difesa dei diritti civili e delle libertà nei Paesi vessati da regimi dittatoriali.
Sul sito http://bibliotecapopolaredirho.it – nella pagina dedicata “Memoria è libertà 2.0”- sono stati raccolti i risultati della ricerca storica e viene evidenziato il collegamento ai materiali relativi alla Resistenza rhodense disponibili sul catalogo online del Centro di Documentazione Locale.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre saranno presentati alla cittadinanza, nella Sala Convegni di Villa Burba, il percorso delle Targhe commemorative; la mappa interattiva cartacea e virtuale; la mostra “1943-2023 – Libertà è un mondo di resistenti”.
Sabato 21 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Convegni di Villa Burba, verrà presentata ai cittadini la nuova pagina web “Memoria è libertà 2.0” realizzata sul sito della Biblioteca Popolare di Rho con una mappa virtuale e cartacea del percorso delle Targhe commemorative. Infine, alle 17.00 sarà inaugurata la mostra “1943-2023 – Libertà è un mondo di resistenti” a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Clemente Rebora. A seguire, visite guidate da studentesse e studenti protagonisti del progetto.
Domenica 22 ottobre, dalle 16.00 alle 18.30 nella Sala Colonne proseguiranno le visite guidate da studentesse e studenti che hanno partecipato al progetto. L’ingresso è libero e gratuito. Il pomeriggio sarà dedicato ai luoghi della Resistenza a Rho e a percorsi interattivi.