METE in Ricordo di Lando Buzzanca, il 17 novembre 2024, Cerimonia Affissione Targa davanti l’Ex Cinema Manzella in Via Montalbo

Si terrà giorno 17 novembre 2024, la Cerimonia in via Montalbo, dove sarà affissa la Targa in ricordo del grande attore italiano Lando Buzzanca, che dalla via Montalbo è partito, conquistando il mondo intero. Alla Cerimonia, sarà presente il figlio Massimiliano Buzzanca, e altri familiari.

La data del 17 novembre è stata scelta, essendo la Giornata Europea del Cinema d’essai, e si celebrerà nei cinema di tutto il mondo. E’ organizzata dalla CICAE in collaborazione con Eurimages e la rete Europa Cinemas.

L’iniziativa è ideata e promossa da Giorgia e Angelo Butera. E dall’Organizzazione METE.

‘E’ una storia che racconta di arte, di mercato, di carriere costruite in maniera solida, di gente che vive di appartenenza territoriale. Un momento importante per gli abitanti del quartiere e per un gigante, che da questa strada è partito, conquistando il mondo intero. Lando Buzzanca è stato un grande amico, lo abbiamo inserito ed intervistato, anche nel video reportage che abbiamo realizzato anni fa. Un mito della via Montalbo’ – afferma così Angelo Butera.

La storia artistica di Lando Buzzanca inizia dalla via Montalbo, e dal Cinema Manzella, dove affiancava il Padre Empedocle, che vi lavorava come proiezionista. Nel video reportage Buzzanca racconta: “A 17 anni mollai via Montalbo, con mio Padre che era convinto che sarei tornato dopo due giorni coi carabinieri. Sono partito con un pacchetto di sigarette Alfa, perché non potevo permetterne altre, un pacchetto di fiammiferi, una camicia, un paio di calzini, un paio di scarpe, un vestito e un cappotto”. E giorno 17 novembre tornerà simbolicamente in via Montalbo, davanti a quella sala cinematografica.

Si ringrazia il Comune di Palermo, e tutti gli uffici preposti, i quali hanno permesso l’iniziativa proposta da METE (le cui spese sono a carico), e da subito condivisa con l’Ottava Circoscrizione, guidata da Marcello Longo.

Un ringraziamento speciale è rivolto alla Famiglia Manzella, proprietari del Cinema, per aver concesso la possibilità di apporre la Targa Ricordo.