Compare, si anima e poi svanisce, nel giro di un week-end. Benvenuti a Montelago Celtic Festival, il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. A quasi 1000 metri d’altezza, una città nomade ed eco-sostenibile, priva di cemento, fatta di solide radici capaci di assecondare il potere della natura. Qui ci si sposta a piedi e si vive all’aria aperta, il tempo scandito da albe e tramonti immaginifici, tra musica folk, conferenze letterarie, workshop, sport e giochi non-stop per 72 ore.
All’arrivo il campeggio più fantasy che mai: un villaggio di 50 ettari dove ci si può accampare in viale Baggins,Mordor St. o Galadriel Boulevard. Per gli appassionati di tende e picchetti un’area con servizi (bagni, acqua, docce) e il Village resort dove affittare confortevoli tende per chi ne fosse sprovvisto; per chi sceglie il camper, zona attrezzata di 5 ettari a ridosso della biglietteria (sosta consentita ai possessori del biglietto/previsti scarichi per acque ma non allacci acqua e corrente), accoglienza e info-point; parcheggio riservato anche per i biker, mentre le famiglie con bambini possono sistemarsi al Family camping, uno spazio divertente e sicuro all’interno del festival.
Quattro mega tensostrutture garantiscono ombra e relax, più di 8mila kit per la raccolta differenziatadistribuiti gratuitamente all’ingresso e depositati in 47 punti di raccolta, 25 mila piatti e stoviglie biodegradabili, un ospedale da campo che assicura assistenza h24 insieme alle decine di associazioni di pronto soccorso , 90 stand di produttori artigianali con ben 23 aziende agricole locali coinvolte mettono in mostra (e nel palato) la tradizione enogastronomica marchigiana: dalla macelleria al fruttivendolo, dal fornaio al salumiere, dalle birre artigianali ai vini, una grande tavola dai sapori autentici, a cominciare da Montelago chips, dell’azienda AgriColfiorito di Serravalle di Chienti (Mc), Idromele Montelago, a fermentazione naturale, al sapore di luppolo, dell’azienda agricola Le Torri di Potenza Picena (Mc), e Montelago Beer, la linea di birra dedicata al festival, dei birrifici “Il Mastio” di Urbisaglia (Mc) e MalaRipe di Ripe San Ginesio (MC).
Visite guidate permettono di conoscere i territori vicini ricchi di storia e cultura, come la Botte dei Varano e il Condotto romano del I sec a.C., la Chiesa di Santa Maria di Plestia e i Musei Paleontologico di Serravalle e MAC, Archeologico di Colfiorito (Pg). Per chi desidera una full immersion nella natura c’è invece il suggestivo itinerario lungo la Valle Scurosa, tra pendii e gole profonde, all’insegna del trekking o di passeggiate su due ruote, con noleggio mountain bike ed e-bike, su percorsi stabiliti della durata di 2/3 ore, anche con guida, senza dimenticare il vicino Parco nazionale dei Monti Sibillini, luogo fatato per eccellenza e, a pochi chilometri, le attrezzate spiagge del lago di Fiastra e della costa adriatica.
Per chi ama l’on the road, la festa fantastica della Terra di Mezzo è raggiungibile anche attraverso navette dalla stazione ferroviaria di Foligno o in autobus dall’Abruzzo e da Civitanova Marche. Info e prenotazioni su www.goontheroad.it
Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa.
Info e prevendita: www.montelagocelticfestival.it