Sono in arrivo gli spettacoli di Fiorella Mannoia, Paolo Crepet e Francesco De Gregori in quella che è una delle location per eventi più suggestiva d’Italia: il Teatro delle Rocce, immerso nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere.
La Maremma toscana è una di quelle parti del nostro Belpaese che ogni volta è capace di regalare qualcosa di nuovo e sorprendente, tanto è ricca di attrattive capaci di incontrare ogni gusto. Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, ad esempio, è un luogo multitematico grazie al quale i visitatori possono intraprendere un viaggio lungo 5000 anni tra storia, miniere, natura ed innovazione alla scoperta delle colline metallifere. Inserito tra i geoparchi riconosciuti dall’Unesco, permette di ripercorrere la storia delle attività minerarie e della metallurgia che hanno segnato per secoli questo territorio della Maremma, toccando anche altri aspetti come quello archeologico, naturalistico, ambientale.
Il territorio su cui si estende il parco tocca sette comuni nell’area nord della provincia di Grosseto: Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima, Roccastrada, Gavorrano, Follonica e Scarlino, ognuno con una porta di accesso al parco e un centro accoglienza da cui partono i diversi itinerari di visita. E proprio Gavorrano, situato sul Monte Calvo, è un borgo particolarmente interessante tutto da scoprire. Fece da culla agli eventi che portarono alla morte della gentildonna senese Pia de’ Tolomei, narrata da Dante nel quinto canto del Purgatorio, che si svolsero nel Castel di Pietra di cui oggi sono visibili ancora i ruderi. Quello che oggi è un piccolo e pittoresco villaggio medievale incanta al primo sguardo, perso com’è tra le montagne circostanti di pietra grigia. Ammirando le mura medievali con le torri quadrate e le feritoie strombate, gli archi e i vicoli del centro storico ci si lascia trasportare indietro nel tempo. In Piazza Bruno Buozzi spicca il color salmone dell’ottocentesco Palazzo Comunale, mentre la Chiesa di San Giuliano, con la sua grigia facciata del 1920, ospita una statua marmorea della Madonna con Bambino risalente al Trecento, il bene più prezioso di Gavorrano.
Particolarmente prezioso anche il Centro Documentazione Davide Manni, grazie alla sua notevole collezione di reperti etruschi provenienti dalle tombe nella vicina Santa Teresa. Nel territorio di Gavorrano non manca neanche un altro luogo che, per fascino e suggestione, è davvero unico: si tratta del Teatro delle Rocce, inaugurato nel 2003, diventato uno dei simboli del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Ricavato all’interno di una vecchia cava, è oggi uno spazio culturale che ogni estate offre la possibilità di assistere a rappresentazioni teatrali, concerti, spettacoli di danza, convegni, manifestazioni d’arte, grandi eventi. Quella che un tempo veniva considerata un’area degradata è stata rivalutata trasformandosi in luogo di incontro e di cultura.
Il teatro è stato inserito ai piedi della piccola cava semicircolare chiamata Cava di San Rocco, che in origine era una coltivazione a cielo aperto finalizzata all’estrazione di calcare: con la sua forma di anfiteatro greco dove trovano posto fino a 1400 persone, ospita dei gradoni concepiti per seguire l’andamento del fronte fino a fondersi in maniera unica nei punti di contatto con la parete rocciosa, mantenendo anche la possibilità nelle gradinate della parte destra, di ammirare un suggestivo scorcio sul centro storico di Gavorrano. Quello che caratterizza il Teatro delle Rocce è soprattutto l’impegno posto nel salvaguardare ogni aspetto paesaggistico dell’area. E’ per questo motivo che lo sviluppo in altezza del teatro è stato contenuto, in modo da ottenere un pregevole risultato d’effetto visivo ed armonico. Per l’estate targata 2024 il Teatro delle Rocce è pronto ad ospitare tre spettacoli di grande prestigio, che si alterneranno sul palco rispettivamente l’11 luglio, il 5 agosto e il 23 agosto.
La prima data è dedicata al concerto di Fiorella Mannoia con il suo tour “Sinfonia Live con orchestra”, ovvero il Fiorella Sinfonica che prevede diverse tappe nelle location più suggestive d’Italia: per la prima volta l’artista romana verrà accompagnata da un’orchestra sinfonica in un concerto che si prevede indimenticabile. Dopo i successi sanremesi questo è un anno particolare e di grandi festeggiamenti poiché la scorsa primavera ha spento 70 candeline. La data successiva è di tutt’altro genere, grazie alla presenza dello psichiatra, sociologo ed educatore Paolo Crepet. Dopo il trionfo della passata stagione con “Prendetevi la luna”, che ha registrato sold out in tutte le tappe, torna in scena con la conferenza spettacolo dedicata al suo ultimo libro, “Mordere il cielo”. Si torna alla musica d’autore con Francesco De Gregori, che il 23 agosto farà tappa al Teatro delle Rocce con il suo attesissimo tour che porta in giro in tutta la penisola. Sul palco, il celebre cantautore è pronto a proporre al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band.