I ”musicarelli” sono stati un fenomeno culturale, discografico e di costume. Questi brevi film dalla esile trama, spesso d’amore, hanno segnato una stagione, quella degli anni ’60, diventando anche specchio dei tempi.
Le grandi star del pop italiano si sono alternate davanti alle cineprese, sempre pronte a cantare i loro successi del momento, successi che puntuali arrivavano copiosi nel corso delle diverse stagioni discografiche. Accanto ai cantanti anche illustri attori che davano una credibilità cinematografica alla storia.
La stagione del “musicarello” (la desinenza e l’assonanza della parola rimanda immediatamente a “Carosello”) sembrava un fenomeno lontano, confinato nella storia.
Sorprendentemente questo libro ha riaperto i cassetti della memoria e i molti lettori sono tornati ragazzi leggendo le storie, le trame e le interviste ai protagonisti di quella stagione. In molti hanno invece sentito per la prima volta questa parola che per qualcuno è stata una scoperta.
“Musicarelli – L’Italia anni ’60 nei film musicali” racconta e analizza questo fenomeno e raccoglie interviste esclusive alle star indiscusse di quell’epopea:
Rita Pavone, Laura Efrikian, Al Bano, Bobby Solo, Mal, Shel Shapiro,
Giacomo Agostini, Mario Tessuto, Orietta Berti e Iva Zanicchi.
Contiene anche le schede di tutti i film trattati e una playlist con 60 brani tra i più significativi, con relativo QR-CODE che rimanda al loro ascolto.