Si chiama Radio Pianeta3. È la web radio tematica che parla di ambiente, costruita insieme ai ragazzi delle scuole secondarie.
Viviamo sul terzo pianeta del sistema solare, ma noi italiani consumiamo come se avessimo tre pianeti a disposizione.
Per questo si chiama Radio Pianeta3 la web radio nata per raccontare la relazione tra gli esseri umani e il pianeta nel quale viviamo. Una radio che guarda al futuro e racconta i segnali che la Terra ci invia nel presente.
Microfoni Fusi è la prima trasmissione della radio.
In onda dal 15 marzo 2022 è ascoltabile liberamente su www.radiopianeta3.it, Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di podcast.
Ogni settimana, Gabriele Bertacchini e Andrea Genzone presentano e commentano gli argomenti scelti da studenti e studentesse, dando spazio alle loro voci e quelle dei loro ospiti. Il surriscaldamento globale è al centro della discussione, per acquisire consapevolezza e fare le scelte migliori, qui e adesso.
“L’idea – spiegano gli autori – è fare acquisire consapevolezza mediante un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. Per dare nuove priorità al nostro modo di vivere è necessario iniziare dalla conoscenza e dai segnali che il pianeta sul quale viviamo continua ad inviarci.
Il modello che è stato costruito nel corso del XIX e XX secolo richiede una revisione profonda, che difficilmente si potrà realizzare senza passare dalla volontà collettiva. Per questo la radio, pur poggiandosi su un lavoro svolto insieme agli studenti delle scuole secondarie, si rivolge a un pubblico ampio e diffuso e va oltre i confini scolastici. Vuole essere uno strumento aperto; pensato insieme alle diverse realtà del territorio e alle diverse istituzioni scolastiche che possono partecipare attivamente alla sua costruzione.
In ogni puntata, il cambiamento climatico sarà affrontato nelle sue diverse sfaccettature mediante notizie, dati aggiornati, commenti, testimonianze e grazie a interviste a ricercatori, divulgatori, associazioni e climatologi, che aiuteranno a favorire la crescita di un senso critico sull’argomento”.
Il progetto è promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento.
Rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, che all’obiettivo 13 chiede di adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
La prima stagione sarà costituita da 13 puntate e andrà in onda sino al 7 giugno.
È possibile contattare la redazione della radio attraverso la pagina dei contatti del sito www.radiopianeta3.it