Navarra Editore a La via dei Librai 2023

Tre le proposte Navarra Editore per La Via dei Librai 2023, di cui due in anteprima assoluta. Come sempre gli incontri riguardano tematiche di impegno civile: grazie al testo, già ampiamente apprezzato da critica e pubblico, “Io, Felicia”di Mari Albanese e Angelo Sicilia ricorderemo la figura di Felicia Bartolotta, mamma di Peppino Impastato; mentre il nuovo libro di Maristella Panepinto “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il papà dei carabinieri” è il primo testo per bambini dedicato al Generale ucciso dalla mafia  (entrambi i libro sono in presentazione sabato 22 aprile alle 11:00); infine il maestro Piscopo presenterà in anteprima “La vita è un alfabeto”, una raccolta di racconti per i più piccoli sul valore dell’amicizia e del rispetto.

sabato 22 aprile ore 11:00 piazza Bologni (Isola Pasolini)

Presentazione in anteprima
Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il papà dei carabinieri

di Maristella Panepinto
Con i contributi di Fernando Asaro e Simona Dalla Chiesa

Intervengono:
Dottore Fernando Asaro, Procuratore della Repubblica a Marsala,
Rosario Castello, Generale Di Divisione dei Carabinieri
Elvira Terranova, giornalista
Maristella Panepinto, autrice

 

Emanuele passeggia, tenuto per mano dal suo papà carabiniere, per la Caserma palermitana in cui ha vissuto per tanti anni con la sua famiglia Carlo Alberto Dalla Chiesa, e che oggi porta il suo nome. Emanuele vuole conoscere la sua storia, la storia del “Papà dei Carabinieri”. E così, da Saluzzo, cittadina del Piemonte dove è nato, fino a Palermo e a quel 3 settembre 1982, la sua vita scorre come un film sotto gli occhi di chi legge. Gli studi, la Resistenza, l’incontro con la prima moglie Dora Fabbo, gli incarichi sempre più impegnativi, la famiglia che si allarga con l’arrivo dei tre figli, Rita, Nando e Simona, i continui trasferimenti. Poi le sfide più difficili, il terrorismo e la mafia. Già, perché anche nelle favole c’è sempre l’eterno conflitto tra bene e male. E allora anche i tanti momenti difficili, che Dalla Chiesa ha dovuto affrontare, trovano spazio in questa favola nata dalla penna della giornalista Maristella Panepinto, che riesce a non interrompere la delicatezza del racconto neanche di fronte ai colpi di pistola, ai tanti uomini giusti caduti per mano della mafia, fino all’uccisione dello stesso Dalla Chiesa, della seconda moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo nel 1982.

 

sabato 22 aprile ore 11:00 Cattedrale (Isola Consolo)
Presentazione del libro

Io Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato

 di Mari Albanese e Angelo Sicilia

 

Con i due autori dialogano:

Isidoro Farina, responsabile cultura CSAIN PALERMO,

Giovanni Di Marco, giornalista e scrittore,

Antonella Di Bartolo, dirigente ICS Sperone-Pertini,

Antonello Cracolici, presidente commissione antimafia ARS

e Vincenzo Siciliano

Nell’estate del 2002 Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese, tra gli animatori del primo Forum Sociale Antimafia di Cinisi. Sono conversazioni intime e toccanti: “Mamma Felicia” racconta del suo passato, del rapporto conflittuale col marito, del grande amore per suo figlio Peppino, della sua scelta, alla morte violenta di quest’ultimo, di aprire le porte della sua casa a tutti i giovani, per coltivare la memoria e spargere semi di consapevolezza per il futuro.

Nelle parole di Felicia, che appoggiò e sostenne suo figlio nel suo opporsi alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell’infanzia di Peppino, della sua giovinezza dedita alla militanza politica, della sua tragica fine. Felicia racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni: le sue parole diventano prassi, agire quotidiano, dialogo incessante, ma soprattutto un messaggio

 

 

Lunedì 24 aprile ore 11:00 a Piazza Bologni (Isola Pasolini)
La vita è un alfabeto
di Maurizio Piscopo

Intervengono:
Roberto Tripodi (Dirigente in pensione)
Salvatore Ferlita (Critico letterario)
Vito Lo Scrudato (Scrittore)
Maurizio Piscopo (Autore)
Tiziana- Viola Massa (Illustratrice del libro).

Questo non è un libro come gli altri, è una scatola magica.  Per metterla in funzione, bisogna aprire ciascuna delle ventisei porticine contrassegnate dalle lettere dell’alfabeto.

Per oltre quarant’anni Maurizio Piscopo ha svolto il difficile mestiere di maestro nelle scuole elementari. Alle bambine e ai bambini ai quali ha allacciato le scarpe, che ha visto crescere e che ora sono padri e madri, e quindi ai loro stessi figli, l’Autore desidera lasciare questo libro come dono e testimonianza.

Le storie affrontano argomenti molto diversi tra loro ma i fili conduttori sono l’amicizia, la solidarietà, l’ascolto, il rispetto delle fasce deboli, la condanna delle guerre, della mafia, di ogni forma di violenza, e invitano chi governa a mettere l’infanzia al primo posto.

Una per ciascuna lettera dell’alfabeto, ogni storia si affaccia su un piccolo grande mondo che comunica con tutti gli altri, in modo che i bambini e le bambine possano immergersi in ogni tipo di lettura, dalla più realistica alla più fantasiosa.

Dedicato alle bambine e ai bambini che insegnano ai grandi a leggere le stelle.