Nel primo romanzo di Tonya Puleo “LA COMUNE BLU”

Le gioie e i disagi di una generazione raccontati dal punto di vista di cinque giovani palermitane tra MUSICA, RICERCA DI SÉ  E BISOGNO DI CONDIVISIONE…

In uscita in tutte le librerie siciliane e online La comune blu, romanzo di esordio della palermitana Tonya Puleo. Sullo sfondo di un continuo e cangiante soundtrack musicale, l’autrice descrive le allucinate esperienze di un gruppo di trentenni, complici ma a tratti antagoniste, le cui vicende diventano il simbolo dei dilemmi di un’intera generazione.

La comune blu è il racconto corale di cinque donne, giovani e palermitane: Fernanda Francesconi, proprietaria di un pub; Rosalia Deltaplani, fotografa freelance; Marina Spazzola, ingegnere nello studio del padre; Susanna Noponte, responsabile di una bottega d’arte al centro storico; Teresa Di Leo, libraia online. Attorno alle loro esistenze si svolgono una serie di relazioni sospese tra sentimento e attrazione, tra esigenza di comunicare e tutela dei propri spazi personali, che vengono vissute insieme, in comune, in un monovano che accoglie le ragazze offrendo loro uno spazio di condivisione.

 

La comune blu presenta i trent’anni come una membrana, un momento di transito e trasformazione tra un passato sfuggente e un futuro incerto. Una dimensione nella quale la precarietà è diventata, ancora prima che una questione occupazionale, una vera e propria condizione esistenziale che invade i tempi, gli spazi, le relazioni e la percezione di sé e degli altri.

I brani di Damien Rice, Dusty Springfield, Aretha Franklin fanno da colonna sonora alle vicende raccontate e costituiscono un vero e proprio archivio musicale che la prosa spezzata di Tonya Puleo recupera dai decenni passati per restituirli al lettore contemporaneo.

La narrazione è arricchita dalle immagini di Debora Scozzola.

“Nello scorrere fluido di personaggi veri e carichi di ironia, inusuali e suadenti, mossi da forza vitale e da aspettative, – scrive Alice Titone nella prefazione al libro – si snocciola avvincente, La comune blu. Una zampillante e accattivante prosa con storie di personaggi che aggrovigliano la propria esilarante e bella esistenza in conflitti interiori e mancanze inespresse, in contrasti e bisogno di ordine, in sorrisi e musica che come un filo conduttore ricama d’armonia i pensieri e la vita quotidiana”.

Tonya Puleo nasce a Palermo nel 1978.  Laureata in Lingue e letterature straniere, è attualmente SEO web writer e si occupa di scrittura e content design per siti web e blog. Ha scritto di libri e musica per diversi portali e magazine cittadini; alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati in antologie per Edizioni La Battaglia, Edizioni la Luna e dall’Universita degli Studi di Palermo.