Questa sera, venerdì 27 settembre 2024, alle ore 21:00, presso i Giardini dell’Arena di Padova, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le ragazze salveranno il mondo”, tratto dall’omonimo libro di Annalisa Corrado, ingegnera e ecoattivista, edito da People nel 2020. La rappresentazione, realizzata dal Teatro dell’Orsa e interpretata da Monica Morini, si inserisce all’interno della fiera Science4All, un progetto di comunicazione scientifica organizzato dall’Università di Padova.
Lo spettacolo racconta le storie di cinque attiviste che hanno dedicato la loro vita alla lotta per la giustizia climatica e sociale. Tra queste, Rachel Carson, autrice del fondamentale testo Silent Spring, che ha dato origine all’ambientalismo moderno; Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, per la sua battaglia contro la deforestazione in Kenya; e figure contemporanee come Jane Fonda, Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, portavoci globali della lotta contro il cambiamento climatico.
Alla fine della rappresentazione, si terrà un incontro con Annalisa Corrado, Europarlamentare e Responsabile della Conversione Ecologica del PD, e Monica Morini, regista e attrice dello spettacolo. L’evento offrirà un’opportunità per riflettere sul ruolo cruciale delle donne nella lotta per la giustizia ambientale e nella costruzione di un futuro sostenibile.