Palermo – Il torneo sportivo amatoriale aperto a tutti e a tutte Mediterraneo Antirazzista giunge quest’anno alla sedicesima edizione e parte da Piazza Magione, luogo simbolico per le tante lotte che, negli anni, hanno portato a una riappropriazione di questo spazio pubblico come luogo educativo, di cura e socialità.
La manifestazione si svolgerà dentro e intorno al campetto di calcio che la comunità educante del quartiere Kalsa sta recuperando con i bambini e le bambine, gli/le abitanti e le associazioni, nell’iniziativa #CantiereCampetto.
Non saranno soltanto tornei di calcio a cinque o di pallavolo ma due giorni di tanti sport gratuiti per tutti e tutte, attività, laboratori e spettacoli: “Un momento di incontro in cui l’intera comunità rivendica luoghi come questo, – dice Lara Salomone dell’associazione Handala – spazi pubblici che favoriscano la nascita e la crescita delle relazioni necessarie ad abbattere stereotipi e costruire diritti e futuro”.
La tappa della Kalsa è organizzata dai progetti Sport Popolare in Spazio Pubblico sostenuto da Fondazione con il Sud e Traiettorie Urbane sostenuto da Con i Bambini e Fondazione Eos.