Domenica 13 Agosto, alle ore 21:00, all’interno del Parco di Villa Piccolo (SS 113, Km 109, Capo d’Orlando) e con il sostegno della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, avrà luogo la performance finale del workshop di TeatroSofia, incentrato sul mito di “Amore e Psiche” di Apuleio.
Ingresso libero.
Il workshop di TeatroSofia, tenutosi le prime due settimane di agosto all’interno della Villa, è alla sua II Edizione e nasce da un’idea dell’attrice e docente di Filosofia Patrizia Ferraro.
Nei nove incontri di laboratorio, i partecipanti, dopo una breve analisi del mito, sono stati introdotti al training attoriale, con particolare attenzione al lavoro sulla voce e sul coro.
La performance sarà itinerante all’interno della villa, che farà da scenografia naturale, e il pubblico sarà parte attiva della performance stessa. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode.
Link FB della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
https://www.facebook.com/fondpiccolo
Patrizia Ferraro
Docente di Filosofia e Storia. Attrice.
Tra i lavori che la vedono protagonista: Sgombero di Luigi Pirandello. Il Recital di poesie dialettali siciliane Paroli di sangu, di cui è autrice e interprete. Da qui si vede tutto di cui è autrice e interprete. Con-Tatto di cui è autrice, regista e interprete insieme a ad altri due attori.
Nel 2013 riceve la Targa di Merito al Premio Alda Merini di Poesia, per l’opera Anime di cani.
Nel 2019 è semifinalista al Premio di drammaturgia europea Tragos con il suo ultimo testo Io non sono Ofelia.
Nel 2021 vince il Premio Letterario Internazionale Metamorfosi, sezione “silloge poetica”.
Conduce corsi teatrali a Milano, dove vive e lavora.