Venerdì 29 marzo, dalle ore 21, seconda giornata da Zo Centro Culture contemporanee del Piano Day Catania 2024, appuntamento etneo dell’evento internazionale creato dal tedesco Nils Frahm, un progetto che intende promuovere e celebrare il pianoforte nei modi più diversi e originali.
Alle 21 si comincia con compositore, arrangiatore, pianista e batterista siracusano Francesco Branciamore che presenta l’album “Skies of sea”, secondo lavoro per piano compositions pubblicato da Caligola records nel 2022. Un omaggio al concetto di estetica di Charlie Haden. Branciamore: «L’elaborato senso di estetica rodato a lungo attraverso i miei studi e le mie composizioni in contesti eterogenei, mi ha condotto verso una personale sintesi della tecnica pianistica, senza non prima aver affrontato uno studio di approfondimento sul linguaggio jazz e dell’improvvisazione. Ho avuto riferimenti diretti con grandi nomi della scena del jazz e un confronto continuo con l’ascolto dei maestri della storia del jazz, cercando di rubare e di capire certe evoluzioni di costruzione del senso della prospettiva del suono e dell’improvvisazione. La concezione della costruzione della composizione e la ricerca del tema come io narrante, a cui faccio riferimento nel mio piano solo, sono gli elementi fondanti del progetto. Intorno e sotto, la parafrasi del jazz».
Claudio Donà, storico e critico di musica jazz: «Francesco Branciamore riesce a dare un peso importante ad ogni nota, cercando più la sintesi nella melodia che lo sviluppo orizzontale del fraseggio virtuosistico. La ricerca della bellezza – come quella della farfalla in copertina – sembra guidarlo lungo questi nove brevi ma pregnanti camei pianistici. Significativa la citazione di Charlie Haden per cui la bellezza e la profondità della musica sono gli antidoti necessari alla bruttezza che ci circonda».
Sempre il 29 marzo, alle ore 22, seguirà “Ascendant” di Domenico Quaceci. Il compositore e pianista catanese, ben noto sulla scena nazionale, presenta “Ascendant” un live in cui eseguirà brani estratti dai suoi due album per pianoforte: “Like an Ocean” del 2021 e “Ascendant” del 2023. La sua è una fusione tra la musica neoclassica e quella minimalista, che trasporta l’uditorio in un universo di serenità. Ogni brano sarà un racconto che condurrà gli ascoltatori in un viaggio attraverso il flusso artistico.
Piano Day Catania 2024 si chiuderà venerdì 5 aprile con il Minimal Duo formato dalla pianista catanese Serena Chillemi e dal pianista torinese Tommaso Farinetti.
Biglietti: € 15 al botteghino, prevendita online € 14. Prevendita su https://dice.fm/partner/associazione-culturale-zo/event/lmlgw-piano-day-giorno-2-29th-mar-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Info: 095.8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13).
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania.