PREMIO “CENTO LINGUAGGI PER L’EDUCAZIONE”. STRIPES ANNUNCIA LA TERZA EDIZIONE

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, l’impresa sociale Stripes e l’Associazione Salvatore Guida annunciano la III edizione del premio “Cento linguaggi per l’educazione” che mira a promuovere la produzione culturale, la fruizione e la divulgazione del tema dell’educazione attraverso la ricerca di nuovi linguaggi artistici.

Dopo la fotografia e i racconti brevi, la nuova edizione, dal titolo “Cento linguaggi per l’educazione – Oltre la soglia”, intende esplorare il linguaggio digitale e stimolare nei partecipanti, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni, una riflessione sui contenuti e la realtà editoriale della rivista Pedagogika, provando ad aumentarne la fruibilità e le interazioni e producendo un’idea editoriale digitale in formato video, unita a un prodotto scritto.

Nel solco della prima edizione di CultureLink, festival di educazione, formazione e cultura organizzato da Stripes nel mese di ottobre in occasione dei suoi 35 anni, con l’edizione 2025 del Premio Stripes e Pedagogika si rivolgono ai giovani e alle giovani come custodi di una capacità fondamentale della società contemporanea: comunicare.

Se i social network sono oggi uno dei modi più efficaci per raggiungere un numero maggiore di lettori della rivista e per creare un vero ponte tra culture, linguaggi e mondi diversi tra loro, il compito dei partecipanti al concorso, al quale potranno candidarsi individualmente o in team (max 5 persone), sarà di riflettere su come connettere un sempre più alto numero di persone, trasmettere dei messaggi e trasformare un’informazione in notizia.

Per la realizzazione dei progetti editoriali, i partecipanti dovranno partire dai contenuti presenti nel primo numero del 2025 della rivista Pedagogika ed esplorare il mondo dell’educazione, della pedagogia e delle relazioni sociali. La valutazione delle domande, raccolte nel periodo dal 30 Gennaio al 30 Aprile 2025, sarà affidata a una giuria eterogenea composta da membri interni di Stripes, rappresentanti degli enti organizzatori, esperti e professionisti in ambito giornalistico, editoriale, pedagogico e videomaking.

«Siamo felici di poter dare il via alla III edizione del “Premio Cento linguaggi per l’educazione” che avrà come destinatari ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni. Oltre che a una bellissima esperienza ci troviamo di fronte un’importante sfida per la nostra Cooperativa. Attraverso i progetti che riceveremo avremo la possibilità di confrontarci con nuovi sguardi e strumenti, quelli dei più giovani e quelli digitali. Al contempo, daremo l’occasione ai partecipanti di confrontarsi con un contesto editoriale di qualità come quello di Pedagogika, che desidera aprire le porte ad un linguaggio nuovo, a nuove idee e a una generazione capace di portare innovazione e creatività. Aspettiamo, quindi, le proposte che arriveranno con l’intento di accogliere e ascoltare e il desiderio di farci stupire!» – dichiara Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale di STRIPES.

 «Anche per Pedagogika, una realtà editoriale con 27 anni di tradizione alle spalle, è arrivato il momento di accogliere e promuovere innovazione. Noi abbiamo deciso di farlo rivolgendoci ai giovani, veri custodi e autori della comunicazione di oggi e di un linguaggio digitale che è davvero in grado di offrire valore aggiunto alle nostre interazioni quotidiane» – aggiunge Maria Piacente, Direttrice Responsabile di Pedagogika.it.

 Stripes è un’impresa sociale specializzata in ambito socio-educativo-pedagogico e assistenziale composta da oltre 600 persone. Inizia la sua attività con la gestione dei servizi per la prima infanzia ma negli anni 2000 sviluppa competenze anche in altri ambiti formativi, scolastici ed extrascolastici gestendo servizi di educazione domiciliare, scolastica e di strada. Ma Stripes si occupa anche di disabilità, servizi per le famiglie, mediazione linguistica, facilitazione, comunicazione pubblica ed editoriale, nuove tecnologie e convegnistica. Oggi Stripes gestisce 32 asili nido, 4 scuole per l’infanzia, 2 spazi 0-6 per le famiglie a Pavia e Vanzago e 3 centri psicopedagogici clinici. Stripes pubblica inoltre una rivista trimestrale, Pedagogika.it, ha creato in collaborazione con diverse università italiane ed europee lo Stripes Digitus Lab, il Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali e ha dato vita a Biobab, un asilo nido all’interno della casa circondariale di Bollate aperto alle famiglie del territorio, ai figli delle detenute e ai figli del personale di polizia penitenziaria e dipendenti della casa circondariale.

 

Consulta il regolamento online.